Non profit

Ore 10, lezione di ‘Ndrangheta

All'università Roma Tre, da giovedì 11 marzo

di Carmen Morrone

Giovedì 11 marzo, ore 10 Aula Magna del Rettorato, Università Roma Tre – via Ostiense 159 Lezione inaugurale sul tema ‘La ‘Ndrangheta come fenomeno criminale, sociale e culturale’.
 
Interverranno oltre a Enzo Ciconte:
Giuseppe Pignatone – Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria
Paolo Benvenuti – Preside della Facoltà di Giurisprudenza
Walter Veltroni – Membro della Commissione Parlamentare Antimafia
Fabio Granata – Vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia
Renato Cortese – Capo della Squadra Mobile di Reggio Calabria
 

Il corso è aperto al pubblico
 
In occasione della prima lezione del corso integrativo di Storia della ‘Ndrangheta si terrà un incontro/dibattito sul tema La ‘Ndrangheta come fenomeno criminale, sociale e culturale.
 
Il corso sarà tenuto dal Prof. Enzo Ciconte, storico e già parlamentare, mentre l’approfondimento della parte normativa sarà curato dalla Dott.ssa Ilaria Merenda. Il Prof. Enzo Ciconte insieme all’Università degli Studi Roma Tre hanno realizzato il primo corso universitario di Storia della Mafia nel 2004.
 
Le lezioni successive del Corso di Storia della ‘Ndrangheta si terranno tutti i mercoledì a partire dal 17 marzo fino al 26 maggio dalle 18 alle 20.
 
Nelle lezioni di marzo interverranno:
– il dott. Nicola Gratteri (mercoledì 17 marzo) sostituto procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, magistrato che ha condotto molte indagini sui narcotrafficanti ed è autore di saggi sulla ‘Ndrangheta.
– Piero Grasso (mercoledì 31 marzo) Procuratore Nazionale Antimafia
 
L’iniziativa è promossa dalla Cattedra di Diritto Penale del Prof. Mario Trapani (Facoltà di Giurisprudenza) e dalla Scuola Dottorale Internazionale di Diritto ed Economia ‘Tullio Ascarelli’- Sezione Penalistica dell’Università Roma Tre.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA