Famiglia
Riunione agli Innocenti per il Consiglio d’Europa
Il 5 marzo i delegati del Coe a confronto con i ricercatori per alcune bozze di regolamento a protezione dell'infanzia
E’ stata una riunione interamente dedicata ai temi dell’infanzia quella che si è svolta il 5 marzo scorso presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, che ha ospitato i delegati del Consiglio d’Europa.
La riunione ha affrontato i diversi aspetti legati alla tutela dei diritti dell’infanzia: è stato discusso il testo della bozza di risoluzione sulla violenza domestica assistita, nel quale sono state integrate le osservazioni della Commissione sulle pari opportunità; poi, col contributo degli specialisti IRC, è iniziata la discussione sulle bozze di risoluzione riguardanti la tutela del diritto all’istruzione dei bambini malati o disabili e l’urgente necessità di misure concrete per i bambini privi di cure familiari.
Nella seconda parte della riunione è stato affrontato il tema delle misure di riabilitazione e educazione dei “bulli” e la promozione di abitudini alimentari sane tra bambini e ragazzi. Inoltre è stata presentata la strategia per il periodo 2009-2011 del programma europeo Building a Europe for and with children, che prevede il lancio della piattaforma del Consiglio d’Europa sui diritti dell’infanzia e le linee guida sulla protezione dei bambini dalla violenza.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.