Famiglia

Confcoop: 15 milioni per il 2010

di Redazione

Fon.Coop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, costituito da Agci, Confcooperative, Legacoop e da Cgil, Cisl, Uil ha stanziato quasi 15 milioni di euro per piani formativi aziendali suddivisi nelle seguenti linee di finanziamento: Avviso 12 – Fondo di rotazione: 5.140.000 euro; Conto Formativo 2008: 9.249.000 di euro

«Come fondo della cooperazione ci stiamo impegnando per sostenere con finanziamenti adeguati e procedure sempre più semplificate le politiche formative delle nostre aderenti. La crisi in atto da più di un anno sta fiaccando l’economia italiana e la formazione è una leva formidabile per rafforzare la produttività delle imprese e accrescere l’occupabilità dei lavoratori», dichiara il presidente di Fon.Coop, Carlo Marignani».

«La cooperazione pone la persona al centro del proprio modello d’impresa – dice Andrea Fora che rappresenta Confcooperative nel Cda di Fon.Coop – ha sempre puntato sulla formazione come strumento di supporto fondamentale agli ammortizzatori sociali. Non è un caso che il governo e tutte le parti sociali, abbiano siglato l’accordo sulla formazione interpretandolo come un importante passo in avanti per fronteggiare la crisi. Il piano formativo per il 2010 è il vero autentico secondo pilastro che affianca la rete degli ammortizzatori sociali per scongiurare le espulsioni dal mercato del lavoro. Fare più formazione vuol dire avere degli ammortizzatori sociali sempre più al passo con i tempi. Le cooperative fanno del capitale umano un valore fondante e indiscusso. Puntare sul capitale umano è, per noi la strada da percorrere per dare competitività alle imprese, per non lasciare sole le persone, per non perdere il know how degli occupati delle nostre imprese».

Ecco perché i quindici milioni di euro per i piani formativi aziendali e destinati sia alle grandi imprese sia alle pmi, sono le prime risorse che, nel 2010, sono state stanziate per la formazione, ma a breve abbiamo intenzione di varare altre iniziative.

Attraverso l’Avviso 11, già aperto e dedicato ai lavoratori in ammortizzatori sociali, consentiremo anche ai lavoratori in mobilità di ottenere voucher formativi del valore di 2.500 euro. È infatti importante che anche questi lavoratori, attraverso i finanziamenti di Fon.Coop, possano riqualificare le proprie competenze e così rimanere competitivi sul mercato del lavoro. A breve ci sarà la pubblicazione dell’Avviso dedicato alle microimprese.

Per i testi dell’Avviso 12 e le Linee Guida del conto Formativo 2008 consultare il sito www.foncoop.coop

Per informazioni sulla modalità di partecipazione è possibile telefonare al Numero Verde 800 912 429.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA