Non profit

La beffa del palazzo ‘simbolo’ del terremoto

Su Youtube l'impresa costruttrice aveva inserito un video in cui venivano lodate le qualità dell'edificio 'a prova di tutto'. Che invece si è spezzato a metà provocando decine di vittime

di Daniele Biella

Come se non bastasse la tragedia. Quello che sta circolando in queste ore su migliaia di computer cileni ha dell’inverosimile: è il video in cui l’impresa costruttrice del palazzo ‘simbolo’ del sisma (che si trova a Concepciòn, vedi la foto in alto a sinistra) che ha colpito il cile la notte tra il 26 e il 27 febbraio 2010 loda le caratteristiche di quello che viene indicato come il ‘luogo ideale dove andare a vivere’ ma che invece si è spezzato in due dopo la scossa più forte, provocando la morte, secondo le stime, di un centinaio di persone.

Il video in questione, messo su Youtube dalla stessa impresa, si può guardare qui. Con il senno di poi, è un macabro viaggio in quello che doveva essere un edificio a prova di ogni evento catastrofico, terremoto compreso, ma che invece si è rivelato un colabrodo.

Nei commenti al filmato, si nota l’indignazione e la rabbia dei cileni, che pur vivendo in un paese che negli ultimi decenni ha compiuto enormi progressi sotto tutti i punti di vista, scopre l’insicurezza ma soprattutto la malvagità di costruttori ‘bugiardi’.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.