Mondo

Corea Nord: gli Usa riducono aiuti alimentari

Powell ha annunciato la donazione di 100mila tonnellate di cibo alla Corea del Nord, una quantita' inferiore alle 157mila tonnellate donate nel 2002

di Paolo Manzo

Gli Stati Uniti continueranno ad inviare aiuti alimentari alla Corea del Nord, ma in quantita’ minore rispetto all’anno scorso. Al termine della sua visita di quattro giorni in Asia, il segretario di Stato americano Colin Powell ha annunciato la donazione di 100mila tonnellate di cibo alla Corea del Nord, una quantita’ inferiore alle 157mila tonnellate donate nel 2002. Fonti americane affermano che Washington non vuole usare gli aiuti alimentari come arma di pressione su Pyongyang, e che l’ammontare di quest’anno e’ inferiore sia perche’ il World Food Program ha chiesto meno aiuti alimentari, sia perche’ si prevede un aumento delle donazioni da parte di altri paesi. Il dipartimento di Stato dara’ inizialmente alla Corea del Nord 40mila tonnellate di cibo, e ne offrira’ altre 60mila se Pyongyang permettera’ ai donatori di verificare i destinatari degli aiuti, e li fara’ arrivare a tutti i gruppi a rischio del paese.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.