Famiglia

Laboratorio di scrittura creativa per bambini

Sperimentazione nella scuola Casa del Sole, dove la metà dei bambini è straniero. L'idea di Terre di mezzo

di Redazione

Il prossimo 16 febbraio partirà il primo laboratorio di scrittura creativa per bambini di Terre di mezzo Editore, che nasce per trasmettere la passione per la scrittura e la lettura attraverso la dinamica di «tutoraggio» tra volontari e i bambini, in un ambiente in cui fantasia e creatività sono di casa e si esprimono con le parole. La prima esperienza-pilota avrà come partner il Celim e troverà il suo habitat al Parco Trotter presso la scuola Casa del Sole, luoghi che sono un vero e proprio laboratorio di convivenza civile e sperimentazione educativa all’avanguardia, nel cuore di via Padova.

Un servizio gratuito, reso possibile da professionisti e scrittori per diletto, esperti di comunicazione e formatori, studenti ed ex insegnanti in pensione, grafici e illustratori, tutti con la voglia di mettersi in gioco e dedicare parte del proprio tempo libero per trasferire la propria competenza e passione ai più piccoli.

Il progetto è promosso da Terre di Mezzo Editore e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, liberamente ispirato all’esperienza del Centro di scrittura creativa per bambini inaugurato nel 2002 a San Francisco dallo scrittore Dave Eggers.

Il Progetto-pilota 2010 è rivolto agli alunni della IV elementare dell’Istituto Comprensivo “Casa del Sole”, dove oltre la metà dei 900 alunni iscritti hanno cittadinanza non italiana. Si lavorerà da febbraio ad aprile, 2 volte a settimana, in orario scolastico. La dinamica degli incontri è pensata in ottica inclusiva, in modo da tener conto di una partecipazione trasversale, con ragazzi che presentano vari livelli di competenza linguistica ed eventualmente possiedono l’italiano come lingua seconda. A conclusione dell’anno scolastico, gli esiti del Laboratorio e la nuova programmazione saranno presentati nel contesto della Festa di via Padova (maggio 2010) che quest’anno avrà una dimensione di evento cittadino.

Una tappa importante sarà “Fa’ la cosa giusta!” – mostra mercato del consumo critico e degli stili di vita sostenibili (12-14 marzo), organizzata da Terre di mezzo. Durante la Fiera, il Laboratorio si trasferirà nei padiglioni di Fieramilanocity per accogliere le classi e i bambini in visita nei giorni della manifestazione. Sarà anche l’occasione per promuovere il progetto al pubblico generale e a nuovi aspiranti volontari, grazie al programma di incontri aperti al pubblico con scrittori, illustratori, editori ed esperti, sui vari aspetti della scrittura creativa.

Se ti interessa saperne di più o vuoi diventare volontario, clicca qui o chiama lo 02-58118328 o scrivendo a volontarimilano@terre.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA