Welfare
Dumping: Chirac vuole fermare i sussidi all’export
Ha chiesto ai Paesi ricchi di fermare i sussidi all'esportazione verso l'Africa. Destabilizzano i mercati
Buone notizie sul fronte della campagna anti dumping. Il presidente francese Jaques Chirac ha chiesto ai Paesi ricchi di bloccare i sussidi alle esportazioni verso l’Africa perché le importazioni di prodotti occidentali a basso costo destabilizzano i mercati dei Paesi poveri.
La proposta, avanzata durante il weekend durante il summit di 52 Paesi africani organizzato a Parigi, segna una svolta nella posizione francese che finora si era opposta a una riforma della politica agricola europea.
L’Unione europea è il più grande esportatore di prodotti agricoli verso l’Africa anche se, agli stati africani, arriva solo il 3% delle esportazioni europee che valongono 197 miliardi di euro.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.