Economia

Una nota per Haiti

"Casa Sanremo" aiuterà Avsi a costruire un centro educativo per i bambini di Haiti

di Redazione

Sanremo aiuterà Fondazione Avsi a costruire “Casa Citè Soleil”, un centro educativo per bambini e ragazzi in età scolare situato nell’omonimo quartiere di Port-au-Prince.

“Casa Sanremo 2010”, spazio riservato a cantanti, artisti, giornalisti, operatori tv e radio, imprenditori e addetti ai lavori del settore discografico e dello spettacolo, aziende e sponsor, ha deciso di lanciare con Avsi “Una nota per Haiti”, una raccolta di donazioni che, coinvolgendo personaggi ed artisti del panorama musicale, si prefigge di contribuire alla costruzione di uno spazio educativo per i bambini di Haiti. Nell’isola Caraibica, dove Avsi opera e sta gestendo l’emergenza post-terremoto, la struttura ospiterà corsi di formazione, opere di accoglienza e ricreazione con particolare riferimento all’educazione musicale, con laboratori didattici di musica.

«Casa Sanremo, a nome dei suoi ideatori e organizzatori, Vincenzo Russolillo e Mauro Marino, aderisce all’iniziativa per Haiti promossa dalla Fondazione Avsi ospitandola nella più importante manifestazione pubblica collaterale alla 60esima edizione del Festival della Canzone Italiana di S. Remo, al fine di raccogliere fondi per aiutare la popolazione e riscattare il futuro dei bambini» si legge in un comunicato.

Nell’AVSI Point di Casa Sanremo chiunque può fare una donazione, in cambio prende una nota dai diversi valori e la mette in una urna pentagramma. Ogni giorno al termine della serata un artista/musicista cercherà di elaborare una composizione armonica dedicata ad Haiti interpretando liberamente le note raccolte. Il totalizzatore ogni fine giornata riepilogherà le “note donate” e il loro valore. Al termine di Casa Sanremo, un’apposita giuria, selezionerà tra i 7 brani musicali composti quello ideale a rappresentare la melodia di “Una Nota per Haiti”. Il brano potrà poi essere prodotto, inciso, distribuito con i diritti e i ricavi a sostegno dell’iniziativa.

L’EMERGENZA IN HAITI

La Fondazione AVSI – organizzazione non governativa senza fini di lucro – lavora in Haiti ininterrottamente dal 1999 con numerosi progetti in ambito socio-educativo, diritti umani e formazione, già operativa nell’emergenza uragani 2008, in cui molte vite umane erano già andate perdute. Forte di questa storica presenza, immediatamente dopo il terremoto dello scorso 12 gennaio, AVSI sta realizzando interventi di “prima emergenza” in campi sfollati, allestendo Tende per l’accoglienza della popolazione colpita dal sisma in collaborazione con le Nazioni Unite.

 

Lo staff di AVSI a Port-au-Prince, rappresentato da Fiammetta Cappellini, sta fornendo aiuti di prima emergenza alle prime 4.275 persone senza tetto – delle 10mila che vorremmo assistere – nelle bidonville di Cité Soleil e Martissant nelle quali AVSI operava già da anni con basi che erano diventati luoghi di riferimento importanti per la popolazione e che ora, in un momento così drammatico, le persone stanno raggiungendo per trovare riparo.

 

Le attività nei campi sfollati sono prevalentemente a favore di bambini che hanno perso i genitori e mamme incinte e prevedono campi scuola, azioni socio educative, di accoglienza, protezione, assistenza sanitaria e la fornitura di beni di “utili di prima necessita”, come vengono chiamati nel gergo dell’emergenza i kit di cucina (ovvero pentole, ciotole, stoviglie, ecc.), kit d’igiene (come saponi, salviette, ecc.), kit per rifugi temporanei (teli, materassini da campo, coperte), attrezzi per lo spostamento di macerie (pale, picconi, cariole), vestiti (magliette, biancheria intima) e kit con libri e materiale scolastico per i bambini.

Per quanto riguarda “la protezione dei bambini”, l’équipe di AVSI sta svolgendo queste attività in partnership con UNICEF ed è preparata da un gruppo di esperti italiani dell’associazione Resilience, che ha maturato know how in numerose emergenze a partire dal genocidio ruandese.

 

CASA SANREMO

Nasce in collaborazione con SanRemoPromotion spa, società di promozione turistica e culturale del Comune di S.Remo che offre la disponibilità del centro espositivo Palafiori. È uno spazio esclusivo riservato a cantanti, artisti, giornalisti, operatori tv e radio, imprenditori e addetti ai lavori del settore discografico e dello spettacolo, aziende e sponsor. Si accede solo con accrediti e inviti.

È contenitore e luogo di eventi, incontri, interviste, presentazioni, conferenze stampa, concerti jam session, momenti di relax (spazio benessere di 150 mq) e ristoro con aree degustazioni delle eccellenze del Made in Italy, con apertura dalle ore 9.00 a notte fonda.

Casa SanRemo è situata al Palafiori in Corso Garibaldi, a 300 metri dal teatro Ariston, quartier generale di Radio Italia e Video Italia, luogo di passaggio di tutti i cantanti per le interviste ufficiali, location della Mostra sui 60 anni del Festival (accesso libero) e sede delle conferenze stampa RAI.

È palco esibizioni live dei cantanti del Festival e artisti internazionali sotto la direzione artistica di Pepimorgia.

Da Casa Sanremo Raiuno trasmette in diretta il programma “La vita in diretta” inizio ore 16.15, conduce Lamberto Sposini.

 

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA