Formazione

Online gli atti del seminario Anffas

Grande partecipazione per un tema caldo

di Redazione

Si è tenuto a Roma, lo scorso 6 febbraio, il V Seminario di Studio Anffas Onlus sull’Inclusione Scolastica “da 0 a 6”. Nella complessita’ dell’attuale situazione scolastica, quale via per l’inclusione?
 
Il Seminario, ha visto la partecipazione di più di 200 persone tra soci Anffas, famiglie, referenti scuola dell’associazione, insegnanti, studenti e specializzandi, ma anche rappresentanti del mondo associativo ed istituzionale (con la presenza, in particolare, di referenti del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali).
 
L’evento è stato una utile occasione per fare il punto sulla difficile situazione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità nel nostro Paese, mettendo a confronto riflessioni, opinioni ed esperienze di relatori di altissimo livello, esperti, associazioni, operatori del settore e famiglie.
 
Il quadro emerso, quindi, a più voci, è quello di una situazione scolastica difficile e complessa, resa tale anche dal contesto storico, culturale e sociale che stiamo vivendo, e da “tagli” spesso pericolosi ed indiscriminati. Di contro, sono risultati quanto mai condivisi da tutti i partecipanti, a vario titolo coinvolti nel processo di inclusione scolastica degli alunni con disabilità, i principi, sanciti, peraltro, dalla legge a livello internazionale e nazionale, di cui Anffas si fa da tempo portavoce insieme al movimento delle persone con disabilità e di chi le rappresenta: il diritto ad un’istruzione di qualità per tutti, nelle classi e scuole di tutti, con interventi, supporti e sostegni adeguati e personalizzati; il passaggio dalla logica dell’integrazione (che vede “il diverso” inglobato nel sistema esistente) a quella dell’inclusione (che prevede, invece, una radicale trasformazione dell’ambiente, che diventa accessibile a tutti); la necessaria creazione di “reti di sostegno” per gli alunni con disabilità, che vedano la collaborazione e piena partecipazione di tutti gli attori coinvolti ed il coinvolgimento attivo delle famiglie; l’imperativo della formazione, informazione ed aggiornamento di tutto il personale scolastico.
 
Anffas Onlus ha voluto, quindi, ribadire e riconfermare il proprio impegno in materia e continuerà nella sua opera di monitoraggio, raccolta di segnalazioni ed intervento a livello nazionale, regionale e locale, grazie alla prosecuzione dell’opera dello Sportello Nazionale sull’Inclusione Scolastica, oggi reso ancora più forte con l’apporto della rete degli sportelli SAI? (Servizi Accoglienza e Informazione) attiva a livello locale e coordinata da Anffas Nazionale e dall’ulteriore potenziamento della rete dei “referenti scuola” già attivata da diversi anni dall’associazione.
 
L’associazione, vista anche la grande richiesta da parte dei partecipanti all’evento, intensificherà ulteriormente la propria attività formativa-informativa, proponendo ulteriori momenti di incontro, convegni e seminari, ma anche la messa in rete, il dibattito ed il confronto a più livelli, mettendo a disposizione tutti gli strumenti associativi (sito internet, contatto su facebook, rivista associativa, etc).
 
I primi atti del Seminario sono già disponibili sul sito internet www.anffas.net e presto saranno disponibili anche i testi integrali delle relazioni magistrali.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.