Volontariato

L’Anci organizza il convegno Missione Abruzzo

Obiettivo dell'incontro con Bertolaso, non disperdere il modello di intervento dei Comuni

di Sara De Carli

“Non disperdere il patrimonio costituito dal successo della macchina organizzativa coordinata dall’ANCI in seguito al terremoto in Abruzzo”. È questo, secondo quanto spiega il sindaco di Piacenza e delegato alla Protezione civile dell’ANCI, Roberto Reggi, l’obiettivo del convegno “Missione Abruzzo: un modello di intervento integrato di Protezione civile”, che si terrà a Piacenza il prossimo venerdì 12 febbraio.

“A seguito dell’evento sismico del 6 aprile scorso – spiega Reggi – insieme all’immediata risposta di assistenza alla popolazione da parte del Sistema nazionale di protezione civile, sono state tantissime le amministrazioni comunali che hanno risposto all’appello lanciato, in quelle drammatiche ore, dal sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente. Molte delle dimostrazioni fattive di solidarietà sono state attivate anche spontaneamente ed hanno sollevato l’esigenza di promuovere un coordinamento delle attività di emergenza ed in particolare degli operatori, degli agenti ed ufficiali di polizia locale. Questa esigenza di coordinamento, condivisa con il Dipartimento nazionale di Protezione civile, è stata raccolta dall’ANCI nell’ambito delle attività avviate e che hanno dato vita alla Missione Abruzzo”.

In Abruzzo hanno prestato servizio 483 tecnici comunali e 443 operatori di polizia locale, provenienti da almeno 250 comuni d’Italia. Hanno svolto fujzioni di viabilità, polizia ambientale, polizia giudiziaria, e i tecnici si sono occupati di valutazione e stima dei danni subiti e agibilità. Il ‘Campo Base Firenze’ è stato il punto di riferimento.

Alla luce di questo impegno e dei risultati raggiunti, dunque, nasce l’esigenza di “non disperdere tale patrimonio, ma al contrario valorizzarlo, anche attraverso azioni che insieme alle Autorità nazionali possano codificare tale importante sperimentazione per metterla a disposizione del sistema di Protezione civile”, afferma Reggi.

L‘incontro di Piacenza, inoltre, “costituirà l’occasione per riconoscere l’impegno e il valore delle attività dei Comandi e dei Corpi di Polizia municipale e delle stesse Amministrazioni comunali impegnate durante il periodo dell’emergenza in Abruzzo, grazie alla presenza del Capo Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso e alla presenza del presidente della Conferenza dei presidenti di Regione, Vasco Errani”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA