Formazione

Protezione civile SpA?

Sì del Senato per la nuova società. Intervista a Guido Bertolaso. E voi dite la vostra su vita.it

di Redazione

L’aula del Senato ha approvato il decreto legge sulla protezione civile, il terremoto in Abruzzo e l’emergenza rifiuti in Campania. Ora passa all’esame della Camera. I sì sono stati 140; i no 116; gli astenuti 11. Fra gli astenuti il presidente della Commissione Finanze Mario Baldassarri (Pdl) che contesta la creazione della Servizi Protezione Civile spa. Una nuova e moderna IRI ideata intorno alla figura del sottosegretario alla Presidenza, Guido Bertolaso, e che avrà come primi obiettivi la gestione del piano carceri, la costruzione dei quattro ospedali in Calabria, e le regate della “Louis Vuitton World cup” alla Maddalena.

Critiche inoltre Confindustria, vigili del fuoco e associazioni di categoria, architetti e ingegneri in primis, ai quali Palazzo Chigi intende dare rassicurazioni che non ci sarà concorrenza sleale. A tal proposito è lo stesso Antonio D’Alì, presidente pdl della commissione Ambiente del Senato e relatore del decreto, ad aver inserito un emendamento in cui si chiarisce che «quando si tratta  di appalti e gare, di forniture e servizi, non varranno dunque i poteri emergenziali che consentono alla protezione civile di agire in deroga alla disciplina ordinaria e die affidare gli appalti senza gara».

Intervista a Guido Bertolaso
(dal numero di VITA magazine di fine dicembre 2009)
di Stefano Arduini

«Se approvata sarà una struttura di servizio alle nostre dipendenze». E sulle sue dimissioni conferma: «Non so quando, ma presto farà il volontario»

Quasi nove mesi, e Guido Bertolaso è ancora qui. In Abruzzo. Nella caserma della Guardia di finanza di Coppito dove, al netto di qualche fugace riapparizione casalinga, ha trascorso tutto il suo tempo dallo scorso 6 aprile ad oggi. Con tre eccezioni: «Il funerale di mio padre, e i casi di Viareggio e Messina». Dall’Aquila non se ne andrà nemmeno il 25 dicembre. Con lui dovrebbe esserci anche Berlusconi (ma dipenderà dalle condizioni di salute).

Questo il programma di Natale del capo del dipartimento: «Cenerò con gli sfollati, poi spero di poter far celebrare la messa di mezzanotte nella basilica di Collemaggio». Che dovrebbe venir riaperta proprio per l’occasione. «Ecco, vede, questa dovrebbe essere una notizia da prima pagina per tutti i giornali, ad otto mesi dal terremoto. Oggi invece diventa un fatto scontato, perché ormai qui sono tutti abituati a delle risposte e a dei risultati mai visti in passato». Bertolaso non è uno che i sassolini se li tiene nelle scarpe. Lo sappiamo. A lui dunque la parola.

[… per continuare a leggere per soli abbonati]


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA