Economia

Ocse: ripresa in dicembre

Secondo i composite leading indicators' (Cli) dell'Ocse, per i Paesi del G7 gli indicatori sono vicini o sopra i loro trend di lungo periodo

di Federazione Alzheimer

Segnali piu’ forti di ripresa in dicembre. Anche per l’Italia, in linea con la media dell’area Euro. E’ quanto emerge dai ‘composite leading indicators’ (Cli) dell’Ocse: sia per i Paesi del G7, sia per India, Cina, Russia e Brasile gli indicatori sono vicini o sopra i loro trend di lungo periodo. In tutti questi paesi, la produzione industriale e’ in ripresa. Il Cli dell’area Ocse cresce dello 0,9% (+10,1%) rispetto al dicembre 2008. Negli Stati Uniti e’ in rialzo dello 0,9% (+9%). Nell’area Euro l’indicatore sale dello 0,9% (+12,2%). In Giappone, incremento dell’1,2% (+8,1%). Andando a valutare l’andamento nei singoli Paesi, l’Ocse evidenzia un miglioramento in linea con quell della media di Eurolandia anche per l’Italia: gli indici crescono dello 0,8%, con un incremento sostanziale (+14,7%) rispetto al dicembre del 2008.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.