Non profit
Nasce la fondazione WordPress
La piattaforma blog più popolare al mondo sarà gestita da una fondazione. E non è l'unico caso
di Giulio Leben
Anche WordPress, la piattaforma open source più famosa e utilizzata per creare e gestire blog, è passata sotto le ali di una fondazione. Il debutto è stato annunciato oggi. La neo WordPress Foundation assicurerà di mantenere sempre open source WordPress, BBPress e BuddyPress.
Non lasciano dubbi d’altra parte le parole del fondatore di WordPress, Matt Mullenweg, che sul sito della nuova creatura spiega il senso dell’operazione: “L’obiettivo della fondazione è quello di garantire il libero accesso, ad libitum, per i progetti che sosteniamo. Le persone e le aziende vanno e vengono, quindi è importante assicurarsi che il codice sorgente per questi progetti possa sopravvivere al di là di loro, che si possa creare una piattaforma stabile per la pubblicazione web per le generazioni a venire.”
Il ricorso a una fondazione quale garante per gestire progetti open source non è nuova nel mondo del software libero. Tanto che lo stesso Matt Mullenweg segnala esplicitamente sul sito i modelli a cui la WordPressFoundation si è ispirata. Si tratta della nota Free Software Foundation, dell’Open Source Applications Foundation, e della Mozilla Foundation, promotrice quest’ultima del browser Firefox.
Curiosità: il sito della nuova fondazione utilizza già WordPress 3.0, versione attualmente in fase di sviluppo, mentre il tema grafico scelto dovrebbe essere il nuovo tema standard della versione 3.0, cioè quello che sostituirà il famosissimo Kubrick, molto popolare fra chi almeno una volta ha testato la piattaforma.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.