Mondo
Iraq, la Nato sposta aerei radar in Turchia
L'ordine arriva dal comandante delle forze atlantiche in Europa James Jones. Da giovedì inizieranno le ricognizioni aeree
Il comandante delle forze militari della Nato in Europa, il generale James L.Jones, ha ordinato oggi il dispiegamento in Turchia degli aerei radar Awacs, a protezione del territorio turco in vista di un possibile attacco all’Iraq.
Gli aerei lasceranno nei prossimi giorni la base tedesca di Geilenkirchen, diretti alla base aerea di Konya, nella Turchia centrale, e gia’ da giovedi’ prossimo dovrebbero iniziare le loro missioni di ricognizione.
L’ordine di trasferire gli aerei segue l’accordo raggiunto nei giorni scorsi in seno al Comitato di pianificazione della difesa dell’Alleanza atlantica sui piani di aiuto militare alla Turchia.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.