Economia

Al Bioenergy Expo si discute dei vaporetti a olio vegetale

Si terrà presso la 109° Fieragricola di Verona e sarà a cura di Veneto Agricoltura

di Redazione

I vaporetti veneziani turistici alimentati ad olio vegetale puro, di questa novità se ne parlerà alla 109a Fieragricola di Verona nell’ambito di un workshop organizzato da Veneto Agricoltura, l’azienda regionale, a Bioenergy Expo, il salone, all’interno del padiglione numero 10, che la fiera dedica alle bioenergie. L’iniziativa viene realizzata nell’ambito del Progetto Biosire, co-finanziato dall’Unione Europea. Inoltre, Veneto Agricoltura organizzerà venerdì 5 febbraio, dalle 14 alle 16 un incontro dal titolo “La trasformazione del biogas in biometano: aspetti tecnico-economici di una potenziale applicazione presso la cooperativa stalla sociale di Monastier” sull’utilizzazione del biogas per la produzione di biometano per autotrazione. E sabato 6 febbraio, dalle 16 alle 18 si svolgerà un convegno dal titolo “Una filiera dell’olio vegetale puro per autotrazione in una Azienda Pilota e Dimostrativa di Veneto Agricoltura”, sulla produzione dell’olio di colza e del suo utilizzo come biocarburante per il funzionamento delle macchine agricole, portando l’esempio di quanto fino ad oggi realizzato a Caorle (Venezia) presso l’azienda “Vallevecchia” di Veneto Agricoltura.
Per i visitatori, infine, lo stand sarà suddiviso in aree tematiche: Sportello Bioenergie, dove un esperto per ciascuna delle filiere bioenergetiche (legno, biocarburanti e biogas) sarà a disposizione per approfondimenti, consigli e orientamenti. Desk informativo sul Piano di Sviluppo Rurale, gestito dalla Regione del Veneto, per fornire indicazioni sulle varie Misure, anche quelle di
prossima pubblicazione. Area filiera olio vegetale puro, dove sarà esposto il primo trattore in Italia alimentato con olio di colza che Veneto Agricoltura ha in uso presso l’azienda Pilota e Dimostrativa “Vallevecchia” (Caorle, Venezia). Area tematica filiera cippato da tralci di vite, con in esposizione una rotoimballatrice modificata per la raccolta dei sarmenti di vite. Area Video, con proiezione di filmati inerenti le tematiche delle filiere bioenergetiche. Ma non è tutto. L’azienda della Regione Veneto, accogliendo una richiesta dell’Associazione Nazionale Allevatori, porterà a Fieragricola, nel padiglione n. 9 (porta E), alcuni capi ovini (razza Alpagota, Lamon e Vicentina) rientranti nel progetto di conservazione, sviluppo e valorizzazione delle razze ovine venete in via di estinzione, realizzato a Sedico (Belluno) presso la propria azienda di Villiago.
Infine Veneto Agricoltura sarà presente con un punto informativo presso lo stand della Regione del Veneto nel padiglione 2. Una presenza capillare quindi, orientata, come sostenuto dall’Amministratore Unico dell’Azienda Paolo Pizzolato, a fornire all’imprenditore agricolo precisi stimoli ed informazioni al fine di essere ancor più competitivo di fronte alle sfide che  quotidianamente il mercato propone da una parte, ed alle giuste richieste di sicurezza e qualità che provengono dai consumatori, dall’altra.



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA