Non profit
Sms solidale per le donne delle zone rurali indiane
Campagna fino al 10 febbraio di Project for People. Il progetto segue il modello della Grameen Bank
Dal 29 gennaio al 10 febbraio 2010 SMS solidale al numero 48584 per le Donne delle zone rurali indiane con un progetto di microcredito che consentirà alle donne e alle loro famiglie di uscire dal grave stato di povertà in cui versano e riscattarsi dal ruolo di emarginazione che viene loro imposto nella società indiana.
Inviando un SMS al numero 48584 dal tuo telefonino personale TIM, Vodafone, Wind, 3 doni 1 euro a favore delle Donne delle zone rurali indiane, per il progetto di microcredito “La Banca delle Donne”. Chiamando da rete fissa Telecom Italia, la donazione è di 2 euro.
Il progetto aiuterà le donne e i loro figli della poverissima area rurale a sud di Calcutta. Questa area situata tra i 20 e i 100 chilometri dalla metropoli, è da considerarsi molto lontana da essa per quanto riguarda condizioni e stili di vita. Anche la gerarchia e l’organizzazione della società sono quelle proprie delle piccole comunità, tipiche di qualche secolo fa, almeno secondo i canoni occidentali.
Spesso si tratta di donne che sono state date in spose dalle loro famiglie in giovanissima età (11-12 anni), che non hanno avuto modo di studiare. Il tasso di istruzione è bassissimo e quindi molto alto il numero delle donne analfabete che questo progetto sosterrà attraverso sia corsi di alfabetizzazione sia di formazione professionale.
Questo progetto di microcredito riduce la fuga verso le città dove andrebbero a fare accattonaggio e promuove lo sviluppo sociale valorizzando le pratiche locali (agricoltura e artigianato tradizionale).
Attraverso questo progetto le donne hanno la possibilità di riscattarsi socialmente e di guadagnare una migliore posizione sociale oltre che di garantire il sostenimento della famiglia e di far frequentare la scuola ai loro bambini (condizione obbligatoria per usufruire del microcredito).
Il modello utilizzato è quello della Grameen Bank ideata dal Prof. Yunus, premio Nobel per la Pace.
Si incoraggia l’attività lavorativa anche nei villaggi più poveri, offrendo un servizio di microcredito a donne in condizioni economiche difficili, altrimenti incapaci di reperire il capitale iniziale e facili prede degli strozzini.
Il programma di microcredito inizia con l’erogazione di un piccolo prestito che permette alle donne di iniziare un’attività – agricoltura, allevamento di pesci, realizzazione di oggetti di artigianato, apertura e gestione di piccoli negozi – facendole prendere confidenza con i programmi di risparmio, l’organizzazione in gruppi e la restituzione del prestito. L’aspetto più importante è di trasmettere “fiducia” nelle donne e nelle loro capacità di iniziare – spesso per la prima volta nella loro vita – un’attività produttiva.
Con i fondi raccolti si provvederà anche alla fornitura e all’approvvigionamento di acqua potabile, requisito indispensabile per migliorare la qualità della vita degli abitanti delle zone interessate.
info: www.projectforpeople.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.