Economia

Il G.A.T. a Fondazioni4Africa

L’iniziativa vede coinvolte quattro fondazioni bancarie

di Lorenzo Alvaro

È stato consegnato oggi ad Antonella Ricci, rappresentante della Compagnia di San Paolo per Fondazioni4Africa, il premio “G.A.T. l’Africa ringrazia”, assegnato dall’Associazione Giovani Africani a Torino, rappresentata da Albert Tchami, coordinatore della premiazione. «Sono venuto a conoscenza del progetto Fondazioni4Africa da un ugandese mentre ero in Costa d’Avorio. Proprio così, ho preso un taxi e il tassista mi ha iniziato a parlare del vostro progetto», racconta Albert Tchami, «E’ così che ho conosciuto Fondazioni4Africa e oggi sono qui a ringraziare chi meglio comprende che cosa sia utile all’Africa e agli africani e lo mette poi in atto, coinvolgendo il beneficiario a capire il senso del vostro intervento e non solo ad essere dipendente dall’aiuto. Fondazioni4Africa si basa su uguaglianza e partnerariato, che sono le basi per creare equilibrio tra chi percepisce e chi da».
L’iniziativa, che vede coinvolte le quattro principali fondazioni bancarie italiane Fondazione Montepaschi, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariparma a e Compagnia di San Paolo, è stata selezionata dopo un’attenta analisi delle sue caratteristiche.

Ecco le motivazioni:
La validità degli obiettivi: sostenere il rientro degli sfollati, promuovere lo sviluppo locale sostenibile e la pace nel Nord Uganda.
– Il coinvolgimento degli africani in tutti i livelli del progetto, sia nella fase di progettazione sia in quella di esecuzione;
– L’interesse a proseguire il sostegno e l’accompagnamento a progetti già avviati
– Le continue attività di formazione e assistenza per gli africani al fine di consentire loro di contribuire attivamente al progetto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.