Economia

Gestire il non profit, comunicare i valori

Al via un corso di perfezionamento

di Redazione

«Economia civile e non profit. Cultura e management dell’impresa sociale»: questo è il titolo del corso di perfezionamento promosso dalla facoltà di Economia dell’università di Milano-Bicocca. L’iniziativa formativa si rivolge a giovani laureati che vogliano formarsi per operare nel terzo settore e a lavoratori che vogliano approfondire le loro competenze rispetto alla gestione delle organizzazioni non profit, in particolare cooperative sociali, organizzazioni non governative, associazioni.
L’obiettivo è quello di offrire competenze specifiche rispetto ai temi dell’economia civile e agli aspetti gestionali relativi alle organizzazioni non profit (area amministrativa e gestionale, area giuridico amministrativa, area progettuale e area delle risorse umane). I candidati si riconoscono in una scienza economica che incorpora valori etici e sociali. in particolare i partecipanti devono essere in possesso di laurea o di diploma universitario. Il corso è presieduto da Luigino Bruni e prevede le docenze di Pierluigi Porta, Maria Grazia Campese e Roberto d’Alessio. Le lezioni si tengono all’università di Milano Bicocca con frequenza settimanale part-time. Si tratta complessivamente di 180 ore articolate fra tradizionali lezioni in aula e workshop.
Le principali tematiche trattate riguardano l’analisi economica e sociologica dell’economia civile, in particolare: il terzo settore, i beni relazionali e la teoria dei giochi, l’etica e la responsabilità sociale, i sistemi di accountability, la cooperazione internazionale, il diritto commerciale, gli aspetti amministrativi, la progettazione sociale, il sistema tributario per gli enti non profit. È prevista la possibilità di svolgere uno stage presso imprese di economia civile, di economia di comunione e organizzazioni di terzo settore. Questa iniziativa formativa si svolge in collaborazione con il Consorzio nazionale della cooperazione sociale Gino Mattarelli che raggruppa un’ottantina di consorzi locali e 1.100 cooperative sociali in tutta Italia appartenenti alla rete dei consorzi Cgm (www.cgm.coop). Questa sinergia permette di ascoltare dalla viva voce dei protagonisti esperienze concrete di economia civile.
L’avvio del corso è previsto per il mese di aprile 2010 e terminerà nel mese di novembre 2010. Sono ammessi al massimo 30 partecipanti. Al momento non è prevista la frequenza come uditori. La candidatura deve essere presentata attraverso il sito dell’università nella sezione «Concorsi di ammissione-iscrizione» e compilare il modulo relativo a questo corso. Le selezioni saranno effettuate sulla base di un colloquio e sulla base della valutazione del curriculum vitae. La prova sarà effettuata a metà febbraio e la graduatoria degli studenti ammessi sarà resa pubblica ai primi di marzo. Quota d’iscrizione:1.400 euro. Ultimi posti disponibili.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA