Welfare

In Kenya Intervita e il Ministro dell’Educazione presentano il progetto per il distretto di Manga

Stretta collaborazione con governo centrale e istituzioni locali per combattere la povertà migliorando salute e istruzione per 103mila persone

di Intervita

Sarà il Prof. Samsom Ongeri, Ministro dell’Educazione dal 2008, a tagliare idealmente, venerdì 29 gennaio, il nastro del progetto che Intervita realizzerà neldistretto di Manga, in Kenya, dove il 47,2% della popolazione vive in stato di estrema povertà. Alla presenza anche delle autorità locali, Giorgio Zucchello, medico e coordinatore dei progetti di Intervita, presenterà pubblicamente modalità e obiettivi del progetto che vedrà una forte partecipazione delle istituzioni locali come strumento per garantire la sostenibilità nel tempo dei risultati raggiunti.

 

Il programma integrato predisposto da Intervita Onlus migliorerà la qualità della vita degli oltre 103mila abitanti del distretto di Manga attraverso l’aumento di iscrizioni alle 12 scuole primarie ristrutturate, anche grazie all’accesso di disabili, orfani e bambine; assistenza medica a scolari e donne incinte; approvvigionamento d’acqua e sicurezza alimentare alle famiglie.

 

Il nostro obiettivo principale – spiega Daniela Bernacchi, direttore generale di Intervita – è che i risultati che otterremo siano mantenuti nel tempo. Il nostro progetto dà un forte impulso e un contributo economico importante per avviare un processo che deve poi essere portato avanti dalla comunità stessa. Per questo il coinvolgimento delle autorità è fondamentale perché supportino la comunità in una crescita continua. Questo è ciò che Intervita intende per sviluppo.”

 

Nel distretto di Manga esiste un solo ospedale, sprovvisto del reparto maternità e il tasso di infezioni da HIV/AIDS tocca quasi il 7% coinvolgendo soprattutto ragazzine orfane. In questo contesto, combattere malattie endemiche come malaria e diarrea, spesso dovute alla scarsa igiene e alla mancanza di strutture adeguate, e abbassare il tasso di analfabetismo, oggi al 67%, sono i primi obiettivi di Intervita per migliorare le condizioni di vita della comunità. Oltre al partner locale HWF (Health and Water Foundation), la ONG milanese ha coinvolto nel progetto anche il governo centrale e i suoi rappresentanti locali, affinché si facciano parte attiva nel mantenimento dei risultati raggiunti dal progetto.

 

Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.

Chi è Intervita

 

L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità.

Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che aveva colpito il Sud America e il Salvador nel 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.. A gennaio 2010 Intervita ha aperto una raccolta straordinaria in supporto di Haiti in favore di Agire (agenzia italiana emergenza)

 

DATI INTERVITA

40.000 sostenitori in Italia

800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo

14 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine, Senegal, Mali, Benin, Tanzania e Kenya


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA