Politica

Conferenza nazionale a Milano a novembre

Ha debutatto ieri il nuovo Osservatorio. Primo compito, l'elaborazione del Piano famiglia

di Sara De Carli

La predisposizione del Piano nazionale sulla famiglia sarà il primo vero banco di prova del nuovo Osservatorio nazionale sulla famiglia che si è insediato ieri.
Presieduto da Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio delegato alle politiche per la famiglia, è composto, oltre che dal Comitato scientifico, dai rappresentanti dei Ministeri e degli enti locali, dai delegati delle associazioni familiari, a cominciare da una delegazione del Forum, e del terzo settore, nonché dai rappresentanti delle associazioni di rappresentanza delle categorie del mondo del lavoro.
«Tutti gli intervenuti – riferisce un comunicato – hanno apprezzato la ripresa dei lavori dell’Osservatorio dopo le modifiche apportate dal Governo alla sua organizzazione e l’impostazione impressa ai lavori dal presidente Giovanardi e dal prof. Donati, Direttore del Comitato tecnico-scientifico, che hanno particolarmente insistito sulla necessità di affrontare insieme a tutti i protagonisti istituzionali, in uno spirito di dialogo e collaborazione, il tema della famiglia, cosi’ come scolpita nell’art. 29 della Costituzione, da considerarsi sempre piu’ risorsa sociale e non certo problema».
Durante l’incontro e’ stato sottolineato che nel corso della Conferenza nazionale di Milano prevista per novembre (durante la quale verra’ discusso anche il piano nazionale sulla famiglia) «saranno fornite risposte anche su altri importanti temi sui quali il Governo lavora da tempo come le politiche per la natalita’ e per l’infanzia, la conciliazione dei tempi di cura e dei tempi di lavoro, la presenza nelle famiglie dei non autosufficienti e degli anziani, l’immigrazione e le misure fiscali a favore delle famiglie».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA