Welfare

Al via il servizio civile per anziani

Approvata la legge che valorizza gli anziani come risorsa per la comunità

di Benedetta Verrini

“Con l’istituzione del Servizio civile degli anziani la Regione del Veneto intende ancora una volta valorizzare la grande risorsa che gli anziani possono mettere in campo a servizio di tutta la comunità”. Stefano Valdegamberi, assessore regionale alle politiche sociali ha espresso a nome della Giunta veneta il parere positivo al disegno di legge che il Consiglio regionale del Veneto ha approvato lo scorso 12 gennaio a Venezia.

“Il Veneto è stato una delle prime regioni italiane ad istituire il servizio civile regionale per i giovani. Conferma perciò di essere all’avanguardia con questa nuova legge, che guarda al mondo degli over 65, che nei prossimi 15 anni passerà dal 19 al 28 per cento della popolazione regionale, come una risorsa per tutta la società”.

La legge prevede che il servizio civile in cui sarà possibile impiegare la popolazione anziana potrà variare dalle attività di tutoraggio e di insegnamento nei corsi professionali, alle iniziative di carattere culturale, dal recupero del territorio alla salvaguardia dell’ambiente e all’assistenza di soggetti svantaggiati. Le persone anziane potranno essere impiegate da enti locali, anche attraverso associazioni di volontariato e cooperative di solidarietà, in attività socialmente rilevanti che sono proprie e funzionali alla terza età.

“Il grande valore aggiunto che l’attuazione di questa legge potrà rappresentare sta proprio nel consentire di non disperdere quel patrimonio di esperienze e conoscenze che le persone anziane hanno acquisito e che potranno essere messe a disposizione delle nuove generazioni. A chi considera con perplessità questa legge – conclude l’assessore – voglio dire che le sue linee di intervento non vanno considerate in concorrenza con lo spirito che anima il mondo del volontariato della nostra regione. La Giunta veneta ne terrà conto nel definire i criteri attuativi della legge, proprio per favorire le migliori sinergie all’interno della grande rete dei servizi sociali veneti”.

In attesa della pubblicazione della legge regionale sul BURV, è possibile consultare il progetto di legge dal portale del Consiglio regionale del Veneto.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.