Sostenibilità

Consumatore informato, mezzo salvato Così si diventa cittadini consapevoli

Il progetto

di Redazione

«Consumatore Informato, Mezzo Salvato»: una formula che potrebbe cambiare la cronaca di tutti i giorni, fatta di truffe e insidie. Non sempre la comunicazione di un prodotto, dei suoi pro ma soprattutto dei suoi contro, viene data dalle aziende in maniera chiara e trasparente: ecco allora il nuovo progetto, al via da febbraio, del Movimento Consumatori, per fornire al cittadino-consumatore un’autotutela necessaria e affatto irraggiungibile.
Nelle sedi territoriali dell’associazione arrivano ogni giorno segnalazioni di problemi con banche, assicurazioni e prodotti dalle controindicazioni più o meno note. Situazioni cui i cittadini potrebbero rispondere grazie alla giusta conoscenza. Il progetto «Consumatore Informato, Mezzo Salvato» ha ottenuto il finanziamento del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali: si basa sul fornire messaggi informativi ai soci per una più autonoma tutela dei propri interessi e diritti come consumatori. Il progetto verterà su: credito e risparmio (strumenti finanziari, vulnerabilità creditizia e gestione del bilancio familiare), telefonia (rapporto con i gestori telefonici e diritti degli utenti), assicurazioni (informazioni su rc auto e altre polizze), e consumo consapevole e sostenibile (per esprimere le proprie scelte attraverso il potere d’acquisto).
Un percorso educativo divertente e interattivo, nel quale i cittadini-consumatori saranno guidati da Betty: una casalinga saggia e ormai esperta dopo anni di conti, scotti, bollette che non tornano e consumi quotidiani finalmente consapevoli. Un progetto di formazione/informazione rivolto ai consumatori, con la volontà di instaurare un rapporto più stretto e un maggiore coinvolgimento tra MC e i propri soci. Si parte dai problemi di tutti i giorni, attraverso una presa di coscienza dei diritti dei cittadini, ma anche dei doveri, passando attraverso una maggiore integrazione nel tessuto associativo. La formazione verrà portata avanti in modalità e-learning, e in vostro aiuto accorrerà la simpatica guida, “virtuale” ma così reale, per informare i soci in maniera proattiva, coinvolgerli anche a distanza e favorire la conoscenza di interessi.
La newsletter settimanale targata MC, Consumers’news, con aggiornamenti puntuali sulle attività dell’associazione, le ultime news sui consumi e le promozioni, le convenzioni e i servizi offerti sarà uno strumento prezioso del progetto. Qui su Consumers’ Magazine potrete poi trovare approfondimenti, pagine stampa e articoli tematici, e aggiornamenti sempre puntali, con una pagina dedicata a partire da febbraio, saranno presenti sul sito www.movimentoconsumatori.it (30mila contatti unici al mese). E non mancheranno campagne di direct mailing, per una comunicazione ad hoc rivolta ai circa 41mila soci di MC, che potranno così essere costantemente e comodamente aggiornati sulla formazione nell’ambito del progetto. Un apposito test a conclusione dei moduli formativi sarò il prezioso strumento per valutare il grado di consapevolezza acquisita grazie al percorso educativo intrapreso. «Un consumatore informato è un consumatore tutelato»: ed è anche un cittadino prezioso e coinvolto nelle attività di un’associazione sempre in crescita grazie soprattutto ai propri associati.

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