Politica

Berlusconi manda Bertolaso

Il sottosegretario sull'isola per dare supporto a un'organizzazione giudicata carente

di Redazione

Leggi qui le ultime notizie su Haiti

Guido Bertolaso pronto a partire per Haiti. Lo annuncia una nota di Palazzo Chigi: «Il Presidente del Consiglio ha chiesto al Sottosegretario di recarsi sull’isola  per verificare con le autorita’ locali, i rappresentanti delle organizzazioni internazionali e degli altri Paesi coinvolti nella organizzazione dei soccorsi, tutte le iniziative che il Governo Italiano potrebbe adottare per fornire ulteriori contributi alla soluzione del dramma che ha colpito la popolazione dell’Isola e per garantire la necessaria efficacia alle diverse iniziative di assistenza da parte dell’Italia, coordinando l’azione di quanti intendono prestare soccorso alle popolazioni di Haiti».

«In aggiunta alla nave della marina militare Cavour che lascia La Spezia destinazione Haiti via Brasile, altre iniziative sono allo studio per assicurare assistenza a parte delle centinaia di migliaia di sfollati privi di qualsiasi aiuto nonche’ per individuare ulteriori interventi a favore delle strutture sanitarie dell’Isola» prosegue la nota.

Bertolaso sbarcherà quindi sull’isola per dare supporto all’organizzazione delle operazioni di soccorso e di aiuto, che secondo Silvio Berlusconi sinora non ha funzionato a dovere: «Ci dovrebbe essere una autorità che coordina tutto – ha detto il Cavaliere -, ma finora questo non è accaduto». Una sottolineatura che si sposa con le critiche avanzate nelle ultime ore anche dalla Francia e dal Brasile, che non hanno apprezzato l’organizzazione messa in piedi dagli Usa, accusati sostanzialmente di voler essere in prima fila nelle operazioni. Berlusconi ai cronisti che gli hanno chiesto se verranno inviati militari italiani risponde: «Dobbiamo ancora fare un piano, Bertolaso ne ha fatto uno che è molto funzionale circa le cose che sappiamo e possiamo fare».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA