Non profit

Uomini ‘giusti’ in tempi oscuri

Il 22 gennaio 2010, in occasione del Giorno della memoria, si tiene "Fiaccole di luce", incontro promosso dall'Associazione per il giardino dei giusti di Milano

di Daniele Biella

Un convegno internazionale dedicato alla vita di Marek Edelman, Vasilij Grossman e Guelfo Zamboni, tre figure esemplari di ‘giusti’ della storia, persone che nel loro operato si sono distinte per avere soccorso individui perseguitati a vario titolo. E’ quello che si tiene, in occasione del Giorno della memoria 2010, venerdì 22 gennaio 2010 alle ore 9 al teatro Derby di via Mascagni 8 a Milano.

Organizzato dall’Associazione per il giardino dei giusti di Milano (composta da Gariwo – Comitato per la foresta dei giusti, dal Comune di Milano e dall’Unione delle comunità ebraiche italiane), l’incontro prevede gli interventi di Gabriele Nissim, Konstanty Gebert, Adriano Dell’Asta, Antonio Ferrari, Giuseppe Piperno, e del figlio di Grossman, Fedor Guber. Modera Francesco M. Cataluccio.

Edelman, Grossman e Zamboni sono stati, ciascuno a suo modo, personaggi fondamentali in alcune grandi vicende del secolo XX. Il primo, ebreo bielorusso, è stato un leader della rivolta del Ghetto di Varsavia. Il secondo, russo di origini ebraiche, ha denunciato per primo gli orrori del regime di Stalin comparandoli alle pratiche naziste. Zamboni, romagnolo, ha salvato la vita a decine di ebrei greci mentre era Console generale d’Italia a Salonicco. Per saperne di più sulle loro storie e sul convegno del 22 gennaio, clicca qui.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA