Leggi

Passa l’emendamento Pd che lo estende agli stranieri

Per la Turco in questo modo «sono riconosciute con certezza anche agli immigrati cure essenziali come terapie antidolore e cure palliative»

di Redazione

La Commissione Affari Sociali della Camera, che ha discusso oggi alcuni degli emendamenti al disegno di legge Calabrò sulle disposizioni anticipate di trattamento, ha approvato un emendamento presenatato dal Pd che estende la legge in questione anche ai cittadini stranieri.

“Siamo molto soddisfatti del’approvazione del nostro emendamento che garantisce politiche sociali e la presa in carico dei pazienti, siano essi cittadini italiani, stranieri o apolidi”. Lo ha detto Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera. “Apprezzo la sensibilità del relatore che ha dato parere favorevole al nostro emendamento. Con i tempi che corrono e dopo l’approvazione del cosiddetto decreto sicurezza che nega diritti fondamentali come quello alla salute, grazie all’approvazione della nostra proposta sono riconosciute con certezza anche agli immigrati cure essenziali come terapie antidolore e cure palliative. Un piccolo successo che impedirà la discriminazione tra persone nel momento dell`accesso a terapie e cure essenziali per la salute di ogni essere umano».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.