Leggi
L’Italia entra in affari con Dubai
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la ratifica dell'Accordo di cooperazione nel campo della difesa
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.13 del 18 gennaio la legge di ratifica dell’Accordo di cooperazione tra Italia ed Emirati Arabi in materia di dfesa.
L’accordo diventa ora immediatamente esigibile e prevede anche la conclusione di “intese intergovernative” nel settore.
Tra le materie dell’intesa ci sono la “sicurezza e politica di difesa”; lo “sviluppo di procedure di cooperazione nel settore della difesa”; l’export e l’import di armamenti e, tra le altre cose, la questione “dell’inquinamento provocato dalle attività di difesa”.
Per “semplificare” l’import e l’export di armamenti, con buona pace della legge 185 del 1990 che è volta a mantenere stringenti controlli su ciò che l’Italia vende in materia di armi, le Parti hanno stilato un elenco di “prodotti” già in dotazione delle Forze Armate italiane che possono essere oggetto di “scambio diretto”. Non proprio figurine: si parla di mine, bombe, missili e siluri, aereomobili ed elicotteri, armi ed armamenti di medio e grosso calibro, satelliti e software.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.