Economia

Oxfam e Ucodep elogiano la cancellazione del debito

Elisa Bacciotti, portavoce delle due associazioni, apprezza l’intenzione del Governo italiano

di Redazione

«Siamo disponibili fin da ora a cancellare il debito che Haiti ha verso l’Italia e che ammonta a 40 milioni di euro. Vogliamo dare immediatamente questo riconoscimento perchè ci rendiamo conto che è un primo modo per aiutare l’inizio della ricostruzione». Questa la proposta che il ministro degli Esteri Franco Frattini, aveva avanzato appena atterrato all’aeroporto militare di Ciampino, di ritorno dalla sua missione africana. Subito reazioni positive.
«Oxfam e Ucodep apprezzano l’intenzione del Governo italiano di cancellare il debito di Haiti verso il nostro paese, grazie ad una legge che è tra le più avanzate dei paesi Ocse», fa sapere la portavoce Elisa Bacciotti. «La legge» continua, «è stata approvata nel 2001 grazie alla mobilitazione di una larghissima parte dell’opinione pubblica del nostro paese».
Aggiunge Bacciotti in conclusione però «ci aspettiamo però che l’Italia, in coerenza con il suo annuncio, usi la sua influenza sul Fondo Monetario Internazionale affinché l’aiuto finanziario annunciato in questi giorni (100 milioni di dollari) non sia concesso sotto forma di prestito, ma di donazione: altrimenti sarà come dare con una mano e togliere con l’altra, facendo precipitare di nuovo il paese nella spirale dell’indebitamento».




Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA