Non profit

Fondazione Rava: tre chirurghi in partenza da Salerno

L'ospedale Saint-Damien una delle poche strutture operative

di Redazione

Arrivati in Haiti e già operativi i 7 medici italiani volontari della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, che sono arrivati oggi alle 12 ora locale all’Ospedale Pediatrico N.P.H. Saint Damien, oramai una delle pochissime strutture di soccorso operative a Port au prince, che si sono subito affiancati a Padre Rick Frechette, sacerdote e medico in prima linea, direttore di N.P.H. Haiti, e allo staff haitiano dell’ospedale :

• Roberto Dall’Amico, direttore sanitario dell’Ospedale Pediatrico N.P.H., primario presso l’ospedale S.M. Angeli di Pordenone
• Tommaso Pellis, anestesista dell’Ospedale di Pordenone
• Federico Cirillo, specializzando Ginecologo e Ostetrico dell’Ospedale Buzzi di Milano
• Drusilla Rollo, specializzanda Ginecologa e Ostetrica dell’Ospedale Buzzi di Milano
• Livio Russo, specialista di chirurgia di urgenza Ospedale Umberto I di Roma
• Stefano Calderale, specialista chirurgia di urgenza Ospedale Umberto I di Roma
• Gaia Francescato – pediatra neonatologa Ospedale Dal ponte Varese

In partenza martedì, 3 chirurghi da Salerno tra cui il dr Giuseppe Riitano che la scorsa estate ha avviato le attività di chirurgia dell’ospedale. Il St Damien al momento sta assistendo 125 bambini e  600 adulti, 25 dei quali in attesa di amputazione, con 25 haitiani in staff e 30 volontari.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.