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Istituito il sistema di monitoraggio degli errori in sanità
Il decreto sulla GU di ieri. Alle regioni il compito di trasmettere notizia di tutti i casi di malfunzionamento
Nell’ambito del nuovo Sistema informativo sanitario (www.nisis.ministerosalute.it) viene istituito il “Sistema informativo per il monitoraggio degli errori in sanità-Simes”.
Lo stabilisce il decreto 11 dicembre 2009 del – non ancora scorporato – Ministero del Lavoro, della Salute, delle Politiche Sociali, pubblicato sulla GU n.8 del 12 gennaio. Sempre in capo al Ministero starà la realizzazione e la gestione del Simes. Le regioni dovranno, entro 60 giorni, comunicare al nuovo sistema informativo tutti i cd. eventi sentinella (cioè quegli eventi di particolare gravità indicativi di un serio malfunzionamento del sistema sanitario) ed entro 180 giorni le denunce di sinistri.
Le informazioni arrivate dai canali regionali saranno poi diffuse da appositi Osservatori nazionali (quello degli eventi sentinella e quello sui sinistri e polizze assicurative)
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