Volontariato
A Roma un progetto pilota di assistenza domiciliare
L'ha presentato ieri l'associazione SOS Alzheimer
S’intitola “Per non sentirsi soli” ed è un progetto di assistenza domiciliare per i malati di Alzheimer presentato dall’associazione romana SOS Alzheimer.
Il Progetto verrà realizzato grazie al contributo della Regione Lazio (L. regionale 29/93) e consisterà in sei mesi di assistenza domiciliare per quattro ore settimanali a pazienti affetti da demenza, attraverso l’uso del personale specializzato O.M.A. (Operatori per i malati di Alzheimer e per le demenze), appositamente formato dall’associazione stessa.
Dodici saranno le famiglie che beneficeranno dell’assistenza e che verranno selezionate sulla base delle richieste che perverranno all’associazione attraverso avvisi informativi di ricerca, preventivamente affissi ed inviati ai Centri UVA e ai Centri Diurni della città di Roma.
Tra le richieste verranno preferiti i casi più urgenti e bisognosi. Un Coordinatore di Progetto e un Supervisore monitoreranno il progetto.
Nel settembre 2010 verrà poi organizzato un Forum-osservatorio cui verranno invitati le famiglie, gli operatori,le risorse interessate per stendere un documento finale di relazione e chiusura Progetto che verrà presentato il 21 settembre p.v., in occasione del Convegno nazionale organizzato, come consuetudine, dall’associazione
per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.