Volontariato

A Roma un progetto pilota di assistenza domiciliare

L'ha presentato ieri l'associazione SOS Alzheimer

di Benedetta Verrini

S’intitola “Per non sentirsi soli” ed è un progetto di assistenza domiciliare per i malati di Alzheimer presentato dall’associazione romana SOS Alzheimer.

Il Progetto verrà realizzato grazie al contributo della Regione Lazio (L. regionale 29/93) e consisterà in sei mesi di assistenza domiciliare per quattro ore settimanali a pazienti affetti da demenza, attraverso l’uso del personale specializzato O.M.A. (Operatori per i malati di Alzheimer e per le demenze), appositamente formato dall’associazione stessa.
Dodici saranno le famiglie che beneficeranno dell’assistenza e che verranno selezionate sulla base delle richieste che perverranno all’associazione attraverso avvisi informativi di ricerca, preventivamente affissi ed inviati ai Centri UVA e ai Centri Diurni della città di Roma.

Tra le richieste verranno preferiti i casi più urgenti e bisognosi. Un Coordinatore di Progetto e un Supervisore monitoreranno il progetto.
Nel settembre 2010 verrà poi organizzato un Forum-osservatorio cui verranno invitati le famiglie, gli operatori,le risorse interessate per stendere un documento finale di relazione e chiusura Progetto che verrà presentato il 21 settembre p.v., in occasione del Convegno nazionale organizzato, come consuetudine, dall’associazione
per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA