Sostenibilità

A Firenze il Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua

Si terrà dal 21 al 22 marzo prossimo. Lanciato durante il Social Forum di Porto Alegre, vuole contribuire all'elaborazione di un modello alternativo di gestione della risorsa

di Benedetta Verrini

Accesso all’acqua potabile a tutti i cittadini del pianeta nell’arco di una generazione, il riconoscimento dell’acqua come ”bene comune dell’umanita”’ con la sua esclusione dai negoziati del prossimo Wto di Cancun, dove si vuole ridefinire anche il pacchetto dei servizi che i governi potranno privatizzare.
Ecco gli obiettivi del primo Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua che si terra’ a Firenze dal 21 al 22 marzo 2003. Il Forum Alternativo dell’Acqua – lanciato durante la terza edizione del World Social Forum di Porto Alegre – vuole contribuire all’elaborazione di un modello alternativo di gestione della risorsa acqua rispetto a quello che sara’ proposto, negli stessi giorni, dal terzo Forum Mondiale dell’Acqua di Kyoto. La citta’ di Firenze e’ stata scelta come sede dei lavori nell’intento di valorizzare i rapporti di collaborazione fra istituzioni e societa’ civile ”felicemente sperimentati” – si legge in un comunicato degli organizzatori – con la realizzazione del Forum Sociale Europeo del novembre scorso.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.