Leggi
Altri 6 mesi in Afghanistan costeranno 309 milioni
Pubblicato il decreto legge che sposta il termine delle missioni di cooperazione (e anche quelle delle Forze Armate)
Sono tutte prorogate al 30 giugno 2010 le missioni “di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione”, nonché “le missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni urgenti per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa”.
Lo stabilisce il decreto legge 1 gennaio 2010, pubblicato sulla GU n. 4 del 7/10/2010.
Sono state così prorogate (attraverso anche una connessa disposizione economica) di altri 6 mesi le missioni in Iraq e Afghanistan, oltre a vari interventi dell’esercito nelle aree dell’ex Jugoslavia, della Palestina, del Darfur e del Congo. L’intervento delle Forze Armate in Afghanistan è in assoluto il più oneroso dal punto di vista economico (quasi 309 milioni di euro).
Per quanto riguarda le missioni di pace e cooperazione, la proroga dell’intervento sempre in territorio afghano prevede la prosecuzione di interventi a “sostegno del sistema sanitario, istituzionale e tecnico, per la piccola e media impresa”. E’ prevista un’integrazione agli stanziamenti della legge 49 sulla cooperazione pari a 22 milioni di euro.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.