Famiglia

Infanzia: Prestigiacomo, micronidi incentivo lavoro

La ministra per le Pari opportunà al convegno di Assolombarda sui nidi aziendali

di Giampaolo Cerri

”Servizi sociali piu’ efficienti migliorano la vita delle famiglie e la qualita’ del lavoro. Anche il mondo dell’imprenditoria lo sta capendo. Ora stiamo cambiando una legge vecchia di trent’anni e puntiamo sui micronidi per incentivare il lavoro. Infatti la Finanziaria 2003 prevede fondi a tasso agevolato per realizzare le strutture. Avere il proprio figlio ad un passo dal luogo di lavoro da’ serenita’ e genitori piu’ presenti sono anche lavoratori piu’ attivi”.
E’ quanto ha detto il ministro alle Pari Opportunita’, Stefania Prestigiacomo, alla presentazione del progetto dei nidi aziendali promosso a Milano da Assolombarda e dal Comune.
”Al ministero -ha spiegato- abbiamo gia’ un nido che ospita otto bimbi dei dipendenti. Calcolando che i tassi di occupazione femminile sono direttamente proporzionali ai tassi di natalita’, e’ bene che pubblico e privato si incontrino per avviare progetti come questi”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.