Cultura

Come gestire una bottega equa&solidale

E' il tema del corso organizzato da Fairtrade Italia. Iscrizioni aperte fino al 12 febbraio.

di Redazione

Fairtrade Italia, nell’ambito del progetto Sustainable agriculture, bio-diversity protection and fair trade, together against poverty (ONG -ED/2006/120-817), in collaborazione con Slow Food e Cefa, propone un’altra edizione del corso che insegna ad aprire e gestire una Bottega del Mondo. “Commercio equo: istruzioni per l’uso” ritorna nella consueta cornice del Centro Studi Cisl di Fiesole (FI) il 26 e 27 febbraio.

Sono invitati a partecipare coloro che gestiscono esercizi commerciali e vogliono integrare la loro offerta con prodotti di commercio equo. Oppure a chi desidera avviare un’attività imprenditoriale nel settore.
Il corso parte la mattina del 26 alle 10.30 con un’introduzione al commercio equo, storia del comes in Europa ed Italia, attori tra profit e non-profit, breve storia dei marchi di garanzia. Al pomeriggio si entra nel vivo con l’intervento: “Come aprire e gestire un’attività di commercio equo dal punto di vista fiscale e finanziario con esempi pratici: cooperativa, associazione, consorzio, circolo associativo. Implicazioni giuridiche e gestionali”. Segue “Animazione di una realtà del commercio equo e solidale: tecniche di formazione e comunicazione. Come sensibilizzare i consumatori, come far conoscere la propria attività ed i propri prodotti”. Nella giornata conclusiva si parlerà di “Come gestire un punto vendita: tecniche di approvvigionamento e vendita, display dei prodotti, esempi di sostenibilità economica”. Nel pomeriggio, simulazione con i corsisti dei vari modelli proposti.

Ai corsisti è richiesta la copertura dei materiali didattici del corso, delle relazioni che
saranno tenute da esperti del settore nonprofit e del commercio equo e solidale e dei costi di accoglienza. Le quote sono: 240 euro per il trattamento di pensione completa, di 180 euro senza pernottamento e senz cena del venrdì sera.
Il vitto e l’alloggio (in camere doppie) sarà fornito presso il Centro Studi Cisl dove si
svolgono anche le lezioni. Sono previsti sconti particolari per i soci Slow Food, Arci, Acli e Legambiente.
Iscrizioni aperte fino al 12 febbraio.

Per informazioni: info@fairtradeitalia.it – 049 8750823

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.