Sostenibilità
Deve essere facile leggere le etichette
Le etichette devono essere più leggibili
Arriva dalla Corte europea la condanna per le etichette ?in lingue incomprensibili? che vengono apposte sui prodotti alimentari in vendita nei paesi dell?Ue.
Le informazioni riportate sulle etichette dei prodotti alimentari che sono in commercio nei quindici paesi dell?Unione europea devono essere scritte in una lingua ?facilmente comprensibile? dai consumatori dello Stato, o della regione interessata.
Questo è quanto ha stabilito in una recente sentenza (il riferimento è al caso ?Goerres?) la Corte di giustizia europea facendo riferimento alla normativa comunitaria vigente. I giudici di Lussemburgo hanno inoltre specificato, nella sentenza, che eventuali diciture completamentari relative, per esempio, agli ingredienti, alla scadenza, agli additivi, ai coloranti che talvolta vengono collocate dai negozianti accanto ai prodotti che riportano etichette in lingue ?non facilmente comprensibili? sugli scaffali di vendita non garantiscono in misura sufficiente l?informazione e la protezione dei consumatori finali.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.