Non profit

Nasce l’Italian Cord Blood Network

In un decreto del ministero della Salute pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre

di Benedetta Verrini

Il 31 dicembre è stata istituita l’Itaian Cord Blood Network, la rete nazionale delle banche per la conservazione del sangue da cordone ombelicale. Il decreto del ministero della Salute che l’ha istituita è stato pubblicato sulla GU n.3030 del 31 dicembre 2009.

L’art. 1 stabilisce che “la rete nazionale di banche per la conservazione del  sangue  da cordone ombelicale e’ costituita dalle banche di  sangue  da  cordone ombelicale gia’ riconosciute idonee dalle regioni di appartenenza  in base alle disposizioni vigenti in materia trasfusionale e all’accordo Stato-regioni del 10 luglio 2003, fatto salvo il regime autorizzativo e di accreditamento introdotto dal  decreto  legislativo  6  novembre 2007, n. 191”.

Le banche di sangue da cordone ombelicale di  nuova  istituzione saranno autorizzate e accreditate dalle regioni di appartenenza, tenendo conto dei requisiti minimi e delle linee guida stabilite sempre nel suddetto decreto legislativo del 2007.

Il Centro nazionale sangue ha funzioni di controllo tecnico-scientifico (e in questo sarà supportato dalla Banca regionale lombarda) e coordinamento della rete.

Le banche dovranno, tra le altre cose, promuovere la donazione e la raccolta del sangue da cordone; collaborare con le associazioni di volontariato per promuoverne la donazione solidaristica; garantire ai cittadini un’informazione sull’utilizzo scientificamente provato e clinicamente appropriato del sangue da cordone.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.