Famiglia

In arrivo 700 mila euro per il Servizio civile

Serviranno a finanziare 41 progetti che coinvolgeranno 126 volontari

di Lorenzo Alvaro

Sono 41 i progetti relativi al servizio civile regionale, realizzati da enti locali o associazioni del Terzo settore, che verranno finanziati con 700 mila euro dalla Regione Veneto. Saranno coinvolti 126 giovani volontari, impiegati nelle aree dell’assistenza, dei servizi sociali, della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, della promozione di attività educative e
culturali, dell’economia solidale e della protezione civile. «Il servizio civile regionale», ha spiegato Stefano Valdegamberi, Assessore alle politiche sociali, «è stato istituito dalla regione del Veneto con la legge regionale n.18 del 2005, una delle prime in Italia ad integrare la rete del servizio civile nazionale con le progettualità regionali. La nostra normativa punta a mettere in sinergia gli enti, i giovani e i volontari».
«L’esperienza fatta in questi anni», ha continuato l’assessore, «ci dimostra che fare servizio civile accresce la consapevolezza sociale e la voglia dei giovani di impegnarsi in attività di volontariato. Le ragazze e i ragazzi che dedicano una parte del loro tempo al servizio civile sono la nostra migliore gioventù, il miglior esempio e l’antidoto più efficace contro il bullismo e le violenze giovanili».
«Insomma», ha aggiunto Valdegamberi, «il servizio civile è un’esperienza di grande livello umano e culturale, di servizio alla comunità, ma anche di formazione professionale che può, tra l’altro, aprire le porte per un lavoro».
«Dal 2006 al 2009», ha concluso l’assessore, «la regione Veneto ha pubblicato un bando annuale per la presentazione dei progetti di servizio civile regionale aperto a tutti gli enti pubblici e privati che operano nel Terzo settore. In questo quadriennio, sono stati finanziati complessivamente 158 progetti per un totale di 490 posti e uno stanziamento complessivo di 2.870.000 euro».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.