Famiglia

Pubblicato l’opuscolo “Un percorso nell’affido”

E' uscito con Io Donna del Corriere e sarà presto onine sul sito minori.it

di Benedetta Verrini

Venti pagine tra Faq e informazioni pratiche per dare alle famiglie uno “strumento informativo e divulgativo” sull’affido: è il contenuto dell’opuscoletto “Un percorso nell’affido” distribuito sabato scorso con il settimanale del Corriere della Sera “Io donna”.

Realizzato dalla Cabina di Regia del Progetto nazionale di promozione dell’affidamento familiare, l’opuscolo è la rielaborazione della precedente versione informativa predisposta dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. “Era previsto tra le varie azioni di informazione del Progetto nazionale”, spiega Liana Burlando, responsabile del Coordinamento nazionale dei Servizi per l’Affido”. Che sottolinea come “la pubblicazione vuole essere un primo passo informativo, un’opportunità di conoscenza: le famiglie interessate potranno ottenere informazioni più specifiche presso i servizi territoriali”.

Cos’è l’affidamento, quanto può durare, chi sono gli affidatari, qual è il ruolo dei servizi, quali sostegni economici e quali responsabilità sorgono in capo alle famiglie: sono le informazioni di massima contenute nell’opuscolo, che sarà presto disponibile online al sito www.minori.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.