Sostenibilità

Dieci milioni di firme per il clima

Il bilancio della campagna TckTckTck

di Redazione

Nella settimana del Summit di Copenhagen sui cambiamenti climatici, la campagna TckTckTck lanciata da Kofi Annan ha superato i 10 milioni di consensi, confermandosi la petizione online più seguita a livello globale.

La campagna TckTckTck (www.tcktcktck.org e www.timeforclimatejustice.org), lanciata ufficialmente il 26 giugno, ha spinto i leader mondiali a partecipare consapevolmente al Summit di Copenhagen e ha chiesto loro di battersi per ottenere dei risultati significativi. Tutto ciò ha contribuito a far diventare questa campagna una petizione globale che ha informato tutto il mondo in merito alle questioni relative ai cambiamenti climatici.

Tra i sostenitori, che si fanno chiamare gli ‘Alleati del Clima’, ricordiamo Desmond Tutu, Bob Geldof, Sua Altezza Reale Carlo Principe del Galles, Ted Turner, il Principe ereditario William-Alexander, Muhammad Yunus, Travis Smiley, Jamie Burke. Mary Robinson, Melanie Laurent, Marrion Cotillard, Yannick Noah e molti altri.

La campagna ha inoltre lanciato la prima petizione musicale online con il remake della canzone “Beds are burning” di Midnight Oil, prodotta da The Hours.

“Il cambiamento climatico è reale e sta accadendo proprio ora”, ha dichiarato più volte Kofi Annan nel corso del 2009. “Sta avendo un serio impatto sulla vita di milioni di persone in tutto il mondo. Ma le vittime principali sono coloro che non sono direttamente responsabili dei cambiamenti climatici e dispongono di risorse minime per fronteggiare quello che sta succedendo. Lo scopo della campagna TckTckTck è quello di coinvolgere direttamente le persone nella richiesta ai leader mondiali di trovare la giusta soluzione durante la conferenza sul clima delle Nazioni Unite di Copenhagen.”

“Noi abbiamo creato questa campagna in modo che chiunque, ovunque si trovasse, potesse prendere parte e far sentire la propria voce a Copenhagen”, ha dichiarato David Jones, Global CEO del network Havas Worldwide. “La campagna TckTckTck è stata ripresa in tutto il mondo e ha sicuramente giocato un ruolo decisivo nel creare consapevolezza intorno ai cambiamenti climatici e nel chiedere ai leader mondiali di prendere parte alla conferenza della Nazioni Unite. Il governo inglese, così come altri, ha voluto rilasciare una dichiarazione per aiutare concretamente la campagna.

L’aver raggiunto più di 10 milioni di contatti è un grande risultato e dimostra la profondità e l’impegno dimostrato da ognuno. Sono veramente contento di come il Gruppo sia stato in grado di aiutare questo progetto e credo che sia una prova tangibile di come il mondo della pubblicità e delle imprese creative possa aiutare a raggiungere dei cambiamenti.

Infine vorrei ricordare che il primo paese a mostrare il proprio supporto e a diffondere la campagna è stato quello cinese con il WWF al Beijing City Gate. Il sostegno della Cina è davvero sintomatico di una forte volontà di apertura.”

La campagna non solo è riuscita nell’intento di ottenere un sostengo globale dai leader mondiali, ma ha riunito anche altre imprese mondiali che hanno offerto il loro aiuto per creare consapevolezza sui problemi climatici. Tra questi ricordiamo HSBC, Google, Kraft, Apple, Volvo, Youtube, Canal +, Virigin Radio, National Magazine,The Atlantic, Usa Today.

TckTckTck, creata da Havas Worldwide, è stata anche adottata dalla Global Campaign for Climate Action (GCCA) ed è la punta di diamante del Global Humanitarian Forum, una fondazione indipendente guidata da Kofi Annan. Il Forum lavora per incrementare la consapevolezza sugli aspetti umani legati ai cambiamenti climatici e il sostegno alle popolazioni più vulnerabili che sono maggiormente afflitte dai cambiamenti climatici.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA