Volontariato

Bianchi contro neri in campo contro il razzismo

Stasera appuntamento all’Olimpico di Torino

di Lorenzo Alvaro

A illuminare e riscaldare l’Olimpico di Torino, lunedì 21 dicembre, ci saranno le stelle del mondo del calcio, che grideranno tutti insieme il loro no al razzismo. Europa contro Africa per uno spettacolo davvero unico. La Idolo Cup, partita benefica organizzata da Reset Group e Sport4Charity, ha saputo richiamare i campioni di Europa e Africa per una serata che si preannuncia di grande calcio e di beneficenza. ll  ricavato infatti sarà devoluto in parti uguali ad AriSLA (Fondazione Italiana di Ricerca sulla SLA – Sclerosi Laterale Amiotrofica) e a CAAP Afrika, sostenuta da Sport4Charity, l’associazione umanitaria non governativa patrocinata dal Principe Alberto di Monaco che opera in favore dei bambini sofferenti africani. Alle due associazioni andrà l’intero ricavato della partita. Il filo che lega Reset Group ad AriSLA nasce a inizio anno, quando l’agenzia di Davide Lippi e Carlo Diana, dopo aver conosciuto meglio questa realtà grazie al proficuo rapporto di collaborazione che la lega alla Fondazione Vialli e Mauro (tra i soci fondatori di AriSLA), ha deciso di realizzare il progetto Quanto vale il tuo idolo? per finanziare AriSLA e quindi la ricerca sulla SLA. La partita Idolo Cup è l’atto conclusivo di questo progetto.

Pavel Nedved e Zinedine Zidane hanno deciso di tornare a prendere a calci un pallone proprio per questa occasione. Didier Drogba, con i compagni del Chelsea Essien, Mikel, Kalou e Malouda, l’interista Patrick Viera, gli juventini Sissoko e Zebina,  Adebayor del Manchester City, la “camiseta” Diarra, l’amico dello Stoke City Diao e con altri campioni africani, tenteranno di fare lo sgambetto alla squadra europea capitanata da Giorgio Chiellini e dal furetto ceco Nedved. Il ct della nazionale Marcello Lippi e l’allenatore del Torino Mario Beretta, allenatori della selezione europea, avranno soltanto l’imbarazzo della scelta nel decidere l’undici che scenderà in campo all’inizio. Potranno infatti contare, tra gli altri, su Angelo Peruzzi, Patrice Evra (Manchester United), Sebastian Giovinco (Juventus), Alberto Aquilani (Liverpool), Zinedine Zidane, Antonio Di Natale (Udinese) e Mauro Zarate (Lazio). Per rendere l’evento più accessibile alle famiglie per ogni tagliando acquistato da un adulto per i settori Est e Ovest si avrà diritto di portare gratuitamente allo stadio un under 10. Alle 20.30 ci sarà il fischio di’inizio dell’Idolo Cup.

Le formazioni

Selezione europea
Marco Amelia – Genoa
Angelo Peruzzi

Giorgio Chiellini – Juventus
Andrea Coda – Udinese
Nicola Legrottaglie – Juventus
Federico Balzaretti – Palermo
Patrice Evra – Manchester United

Daniele Mannini – Sampdoria
Marco Donadel – Fiorentina
Manuele Blasi – Palermo
Pavel Nedved
Cristian Brocchi – Lazio
Andrea Gasbarroni – Torino
Alberto Aquilani – Liverpool
Jin Sung Park – Manchester United
Anderson – Manchester United
Sebastian Giovinco – Juventus

Antonio Di Natale – Udinese
Zinedine Zidane
Mauro Zarate – Lazio

Allenatori: Marcello Lippi – Mario Beretta

Selezione africana
Tony Sylva – Istanbul
Mulopo Kudimbana – Anderlecht
Pascal Chimbouda – Blackburn Rovers
Abdoulaye Faye – Stoke City
Jonathan Zebina – Juventus
Habib Beye – Aston Villa
Ibrahima Sonko – Hull City

Michael Essien – Chelsea
Jon Obi Mikel – Chelsea
Salomon Kalou – Chelsea
Florent Malouda – Chelsea
Patrick Vieira – Inter
Mohamed Lamine Sissoko – Juventus
Salif Diao – Stoke City
Amdy Faye – Stoke City
Sebastien Basong – Tottenham Hotspur
Wilson Palacios – Tottenham Hotspur
Mahamadou Diarra – Real Madrid
Kolo Toure – Manchester City
Olivier Dacourt – Standard Liegi
Mamadou Niang – OM
John Carew – Aston Villa
Benny McCarthy – Blackburn Rovers
El Hadji Diouf – Blackburn Rovers
Didier Drogba – Chelsea
Mamady Sidibe – Stoke City
Henri Camora – Sheffield United
Emanuel Adebayor – Manchester City
Pape Bouba Diop – Portsmouth
Demba Ba – Hoffenheim

Allenatore:  Tony Pulis

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.