Mondo

Giovanardi: “Buoni risultati dal Forum Africa”

Il comunicato del sottosegretario, presidente della Cai, sulla conclusione del primo summit con i paesi dell'Africa Occidentale

di Benedetta Verrini

Si é chiuso ieri a Ouagadougou, in Burkina Faso, il Forum internazionale sulle adozioni internazionali organizzato dal Governo Burkinabé e dalla Commissione adozioni internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presieduta dal Sottosegretario Giovanardi.

Quello che segue è il comunicato stampa diffuso dal sottosegretario Carlo Giovanardi, intervenuto al Forum in qualità di presidente della Commissione Adozioni Internazionali.

Il Forum si é aperto il 7 dicembre alla presenza del senatore Giovanardi, di Monsieur Zongo, Primo Ministro del Burkina Faso, e di molti Ministri, sia del Governo Burkinabe che degli altri Paesi africani intervenuti all’evento.

Ai lavori hanno preso parte oltre 300 delegati provenienti, tra gli altri, dal Benin, dal Burkina Faso, dal Congo, dalla Costa D’Avorio, dal Gambia, dal Ghana, dalla Guinea Bissau, dal Mali, dal Niger, dal Senegal, dalla Sierra Leone, dal Togo, dalla Germania, dal Belgio, dalla Spagna, dalla Francia, dai Paesi Bassi e dalla Svizzera.

Il Sottosegretario Giovanardi ha espresso grande soddisfazione per l’intero svolgimento dei lavori e per i risultati conseguiti che sono stati raccolti in un documento conclusivo sottoscritto da tutti i Paesi partecipanti.

Nella dichiarazione finale è sancito il forte impegno comune nel porre in essere ogni possibile iniziativa tesa a proteggere i bambini più vulnerabili e ad assicurare comunque loro, quando non siano possibili positive soluzioni alternative, una famiglia adottiva in sintonia con i principi della Convenzione de L’Aja.

Il Governo del Burkina Faso ha espresso una profonda gratitudine all’Italia e, in particolare, al Sottosegretario Giovanardi e alla Commissione adozioni internazionali, per il sostegno e il consistente impegno offerto dal nostro Paese per la realizzazione del Forum, il primo svolto in Africa per discutere di questa delicata materia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.