Sostenibilità

Intesa Sanpaolo vince il premio 2009 di Legambiente per “L’innovazione amica dell’ambiente”

Il riconoscimento sottolinea l’impegno della Banca nella riduzione dei consumi energetici e in generale dei relativi impatti ambientali

di Intesa SanPaolo

Il 26 novembre a Milano, presso la Sala Pirelli della Regione Lombardia, si è svolta la cerimonia di premiazione per “L’innovazione amica dell’ambiente 2009 – GREEN ECONOMY: percorsi e soluzioni per un nuovo sviluppo”.
Il premio, promosso dalla Regione Lombardia e gestito dalla Fondazione Legambiente con il patrocinio – tra gli altri – del Ministero dell’Ambiente in ambito Sustenergy, ha visto la partecipazione di 180 progetti.

Nella sezione “Tecnologie verdi: prodotti, servizi e sistemi per l’efficienza energetica” il premio è stato assegnato a Intesa Sanpaolo con il progetto: “L’innovazione nelle filiali bancarie: l’efficienza energetica per la sostenibilità ambientale”.

L’importante riconoscimento, oltre a sottolineare l’impegno della Banca nella riduzione dei consumi energetici (in particolare quelli elettrici che rappresentano il 70% di quelli complessivi) e degli impatti ambientali, specie con alcune significative iniziative consolidate (sostituzione dei monitor CRT con quelli LCD, l’utilizzo di impianti di illuminazione con reattori elettronici e lampade ad alta efficienza, ecc.), premia 3 progetti innovativi a cura di Intesa Sanpaolo Group Services che interessano più settori di impatto ambientale della Banca: 

  • Monitoraggio e analisi consumi elettrici e temperatura dell’ambiente: attuato per i consumi elettrici in circa 300 filiali (comprese quelle certificate ai sensi della ISO 14001- Sistema di Gestione Ambientale – e in progressivo ampliamento) di diversa dimensione e collocazione geografica, accompagnato in oltre 100 filiali dal monitoraggio della temperatura ambiente;  l’attività ha permesso di affinare i target di riferimento in base ai quali predisporre azioni di efficientamento energetico. 
  • Spegnimento da remoto (notturno e festivo) e riaccensione dei PC: procedura informatizzata basata sulla tecnologia Wache On Lane che provvede allo spegnimento centralizzato dei PC delle filiali nelle ore notturne (oltre al sabato, domenica e giornate festive), riducendo significativamente i consumi elettrici ed evitando emissioni di CO2  pari a 3.000 tonnellate/anno.
  • Filiale bancaria totalmente illuminata con apparecchi (illuminazione e insegne) a LED: nuova tecnologia che garantisce la qualità illuminotecnica ed ergonomica, con riduzione dei consumi elettrici, anche attraverso la regolazione dell’illuminazione in funzione della luce naturale. Il sistema si caratterizza per una durata elevatissima (> 50.000 ore), per cui si riduce anche la sostituzione delle lampade e la produzione dei rifiuti.

E’ un ulteriore passo nell’attuazione degli impegni di miglioramento progressivo in campo ambientale che la Banca si è assunta con l’adozione della Politica Ambientale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.