Il 20 agosto 2009 è entrato in vigore il decreto legislativo n.106/2009, pubblicato sul supplemento ordinario n.142 della Gazzetta Ufficiale n.108 del 5 agosto 2009.
La disposizione, intitolata “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” si è interessata in via diretta agli obblighi a cui le aziende del terzo settore devono attenersi.
In modo particolare il legislatore ha voluto chiarire che chi svolge una mera attività di volontariato, in alcuni casi non può rimanere immune dal rispetto delle norme sulla sicurezza, perché comunque svolge una attività, sia pure a carattere volontario. E’ stata effettuata inoltre una distinzione tra i volontari che operano con il servizio civile e quelli che prestano servizio presso un datore di lavoro.
In modo particolare il legislatore si è riservato di emanare un regolamento (entro e non oltre il 31 dicembre 2010), con cui si intende raccordare le disposizioni previste dal nuovo T. U. sulla sicurezza a quelle che sono le esigenze sia delle cooperative sociali che delle organizzazioni di volontariato.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.