Famiglia

Il centro di solidarietà Il Ponte “Amico della Famiglia”

Premiato per il progetto “Un ponte con e per le famiglie”, presentato dalla realtà cremonese

di Redazione

A Roma all’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Viale Castro Pretorio è stata consegnata ufficialmente al Centro di Solidarietà “Il Ponte” di Cremona dalle mani di Carlo Giovanardi, Sottosegretario di Stato alle Politiche per la Famiglia, la targa del Premio “Amico della Famiglia 2008”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’apposita Commissione, incaricata di valutare le ben 609 domande pervenute al Dipartimento della Presidenza del Consiglio, ha classificato il progetto “Un ponte con e per le famiglie”, presentato dalla realtà cremonese, al primo posto nella sezione “Soggetti pubblici e privati”.

La cerimonia, condotta da Paola Saluzzi de “La 7” e “Sat2000”, ha visto il saluto iniziale di Roberto Marino, Capo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, cui ha fatto seguito l’intervento di Umberto de Augustinis, Presidente della Commissione selezionatrice del Premio. Lette le menzioni speciali sono avvenute le premiazioni, presentando anche i profili delle realtà, cui è andato il riconoscimento. “Il Ponte” ha presentato un proprio filmato: in pochi minuti sono state mostrate tutte le attività della filiera, facente riferimento al Centro di Solidarietà.

Il senatore Giovanardi, a proposito del progetto presentato da “Il Ponte”, ha espresso «apprezzamento per l’attenzione mostrata verso le famiglie e per i segnali concreti di interesse nei loro confronti, meritevoli di essere incoraggiati e diffusi». Inoltre, ha rilevato come «quest’oggi si sia avuto l’esempio di quanto l’Italia sia realmente un Paese, dove son presenti tanti soggetti, che operano nel sociale e nel campo educativo. Compito e responsabilità del Governo è quella di riconoscere tali realtà».

Il Premio “Amico della Famiglia” viene infatti assegnato a quanti si siano distinti nella diffusione e nella valorizzazione di iniziative significative, promosse su scala nazionale nell’ambito delle Politiche Familiari. Tra queste figurano a pieno titolo le risposte concrete offerte dal “Ponte” con tutta la propria filiera di servizi, nel campo dell’orientamento e della formazione, dell’alfabetizzazione e della mediazione familiare, dell’aiuto allo studio e del sostegno alle famiglie tramite distribuzione di mobili, vestiti e generi alimentari.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA