Famiglia

Educare con qualità

Domani a Torino, le buone prassi educative e la qualità dei servizi all'infanzia non profit al centro di un convegno

di Redazione

Le buone prassi educative e la qualità dei servizi all’infanzia non profit a marchio Pan, saranno al centro del ConvegnoEducare con qualità“, organizzato dal Consorzio Pan al Centro convegni San Giuseppe, a Torino, domani, 27 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.45. Il Consorzio Pan, senza fini di lucro, nasce nel 2004 con l’obiettivo di sviluppare su territorio nazionale servizi per l’infanzia no profit, con qualità certificata. Fanno parte del Consorzio Pan il Gruppo cooperativo Cgm, il Consorzio ConOpera affiliato a CdO Opere Sociali, Drom di Legacoopsociali e l’istituto bancario Intesasanpaolo. Qualche numero: a cinque anni dalla nascita i nidi Pan in Italia sono 332, i numeri di posti nido 9.478, i numeri di occupati, 2283.

Uno degli obiettivi del convegno – a cui partecipano, fra gli altri, Fiorenzo Alfieri, assessore alla Cultura del Comune di Torino, che porta i saluti del sindaco, Teresa Angela Migliasso, assessore al Welfare e Lavoro della Regione Piemonte, Aldo Garbarini, direttore Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino, Claudia Fiaschi, vice presidente Consorzio Pan, Guido Boldrin e Felice Romeo, consiglieri del Consorzio Pan – è far conoscere il Consorzio Pan alle istituzioni e ai cittadini presentando l’utilità, la specificità, nonché la sostenibilità, per le famiglie, dello strumento cooperativo sociale nella gestione di servizi per l’infanzia a rilevanza pubblica. A questo scopo saranno presentate alcune best practice di servizi educativi dedicati all’infanzia, sul territorio, gestiti dal Consorzio Pan. Nondimeno, l’incontro farà il punto sulle politiche locali per la famiglia messe in atto dalle istituzioni piemontesi (con un focus dedicato anche alla Regione Puglia) nello sviluppo dei servizi a misura di bambino, e per l’accessibilità delle famiglie.

Ulteriore obiettivo dell’incontro è il consolidamento della collaborazione locale tra le istituzioni del territorio e le reti di imprenditoria sociale che animano Pan. Come è noto, la strategia di Lisbona ha fissato al 33% la copertura media, su territorio nazionale, della domanda di servizi per l’infanzia. L’Italia oggi è lontana dall’obiettivo ma, seppur lentamente, si sta affermando una cultura di sviluppo di questi servizi: il convegno si prefigge di rafforzare la sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni sul tema delle opportunità educative di qualità dedicate all’infanzia. Chiuderà l’incontro una tavola rotonda sulle scelte di governo locale per un Paese a misura di bambino.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA