Famiglia

I raggi del sole gli servono per camminare

di Redazione

Lucio: «No, usa i raggi per camminare sul cielo».

La verità è che il sole ha le radici e anche i raggi e li usa come gli pare e piace. Se si sveglia e dice «Oggi ho voglia di camminare con le radici», allora puoi stare sicuro che quel giorno il sole non lo vedi per niente, perché scende giù nelle profondità della terra e se ne sta completamente radicato, che non lo sposta nemmeno un terremoto, a riscaldare e illuminare la terra dal di dentro. Di solito va a scaldare i vulcani, che hanno bisogno di stare al caldo per non spegnersi, ma capita che vada anche per fare un po’ di luce alle talpe e ai ghiri che altrimenti dormono troppo. Quando invece il sole per camminare usa i raggi, allora gira nel cielo come una ruota, sicuro e veloce si sposta da una parte all’altra del mondo e lo illumina tutto, lo riscalda e così ce lo possiamo godere dal mattino alla sera senza perderlo mai di vista.
Può capitare, ma per fortuna succede di rado, che il sole si alzi con la luna storta, allora sono guai perché non usa né le radici e nemmeno i raggi e così rotola e rimbalza in giro per il mondo e può anche succedere che vada a nascondersi proprio dietro la luna. È il caos: tutti si spaventano perché in pieno giorno ogni cosa diventa prima grigia e poi nera e ti sembra che il cielo ti cada addosso. Per fortuna al sole viene sempre da ridere quando vede che sono tutti così spaventati e ritorna subito di buon umore ed è così allegro che decide di camminare sia con le radici che con i raggi. È per questo che di colpo, dentro e fuori la terra, ricomincia la vita.

*LiberidiMente è un gioco: si prende un frase intercettata a un bambino per poi costruirci intorno, sopra e sotto una storia per tutti i bambini (e per gli adulti ammirati dalla libertà dei bambini).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA