Leggi
Armi: Il Governo userà il voto di fiducia contro la 185!
Il governo e' pronto a procedere con il voto di fiducia per approvare la legge sull'export degli armamenti. Ad annunciarlo e' stato il sottosegretario alla Difesa, Filippo Berselli
Il governo e’ pronto a procedere anche a colpi di fiducia per arrivare all’approvazione della legge sull’export degli armamenti. Ad annunciarlo e’ stato il sottosegretario alla Difesa, Filippo Berselli, in vista della discussione al Senato in calendario per mercoledi prossimo. ”Dopo l’ostruzionismo parlamentare indegno, la prossima settimana in aula, il ddl sull’export degli armamenti lo approveremo anche senza il consenso dell’opposizione e se necessario anche con il ricorso alla fiducia. Nel suo intervento al convegno organizzato da Alenia Aeronautica a Ferrara, il sottosegretario Berselli ha posto con forza l’accento sulla necessita’ di sostenere le esportazioni all’estero. E l’esempio, in particolare, e’ stato quello dell’Eurofighter. ”Per il nuovo aereo europeo si dice che forse sara’ venduto in Austria, forse a Singapore, forse in Grecia. Ma con i forse -ha detto Berselli- non si va da nessun parte. Da questa vicenda emerge la necessita’ di avere un supporto dei governi. Se un programma multinazione e’ debole, con il supporto dei governi diventa forte. Per questo l’idea e’ quella di creare una struttura permanente per sostenere le esportazioni all’estero. Questo vale per l’Eurofighter ma vale anche per gli altri prodotti”. E infine da Berselli arriva una risposta alla proposta di Rutelli di esercito Ue: ”in questa situazione di babele -ha sottolineato- i soldati rimarrebbero tutti in caserma. Prima di pensare a un esercito unico europeo bisogna pensare a una politica comune europea”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.