Economia

Nasce il cellulare a pannelli solari

Si chiama Blue Earth ed è totalmente sostenibile

di Lorenzo Alvaro

Arriva presto sul mercato il cellulare a luce solare. Alimentato da mini pannelli fotovoltaici, Samsung Electronics ha presentato l’innovativo Blue Earth. Sarà fornito di celle solari sulla cover posteriore (vedi foto allegata). Secondo l’azienda, il pannello solare posto sul retro garantirebbe energia a sufficienza per telefonare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, nonstante il modello usi tecnologia touch widget UI, comunemente chiamata touchscreen, e molto dispendiosa energeticamente. Con lo slogan “The Blue Earth Dream: Eco-living with Samsung mobile”, Samsung rafforza così il proprio impegno verso la salvaguardia dell’ambiente attraverso prodotti ecologici ed un programma di attività per i propri clienti.
Il case è realizzato in Pcm (plastica riciclata dalle bottiglie) ed è privo di sostanze nocive (ritardanti di fiamma brominati, berillio e ftalati). Anche il software è stato studiato con funzioni di risparmio energetico che regolano automaticamente luminosità, retroilluminazione e bluetooth.
L’uscita del cellulare “solare” si pone in linea di continuità con l’iniziativa “The Blue Earth Dream” che stabilisce obiettivi per una crescita e una vita sostenibile. In un momento di crescente consapevolezza ambientale infatti Samsung sta sviluppando nuovi modi per ridurre le emissioni di CO2 e risparmiare energia in ogni momento del ciclo di vita dei prodotti, come risposta efficace al cambiamento climatico.
«L’iniziativa The Blue Earth Dream di Samsung dimostra le nostre piccole, ma significative azioni per il futuro e per l’ambiente», ha affermato JK Shin, Executive Vice President e Head della Divisione Mobile Communication di Samsung Electronics, «Vogliamo raggiungere il più alto status ecologico presso i nostri clienti e partner di business, offrendo i migliori prodotti a basso impatto ambientale e promuovendo attività di salvaguardia dell’ambiente».
Tornando a Blue Earth molto particolari anche alcune funzioni. Ad esempio “Eco-Walk” che misura quanti passi si fanno nella giornata e quanta CO2 viene risparmiata all’atmosfera. Non solo, il cellulare calcola anche l’impronta ecologica e quanti alberi si sono salvati.




Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA