Leggi

Il Codice delle assistenti sociali

L’ Ordine Nazionale degli Assistenti sociali venerdì 27 novembre presenterà a Roma, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini, il nuovo Codice Deontologico dell'Assistente sociale

di Redazione

 Alla presentazione è dedicata la giornata “l’Etica della Responsabilità”, occasione pubblica di richiamo e confronto sui temi delicatissimi dell’etica e della deontologia professionale, al centro del dibattito politico e mediatico di questi ultimi tempi.

Presenzierà ai lavori della giornata il Vice Presidente della Camera dei Deputati on. Rosy Bindi. Dopo la presentazione del Codice Deontologico, strumento ineludibile della professione giunto alla sua terza stesura, il Prof. Valerio Onida, già Presidente della Corte Costituzionale, terrà una lectio magistralis su Etica e Costituzione. Il dibattito sarà poi animato dai parlamentari che nel corso della loro esperienza politica si sono occupati della professione degli Assistenti sociali come i senatori Massidda, Siliquini (PDL) e Serafini (PD) e gli onorevoli Mattesini e Schirru (PD). Le battute finali alla past president dell’Ordine Nazionale Paola Rossi e al vicepresidente del Comitato Unitario Professioni Roberto Orlandi.

La giornata rappresenta l’appuntamento finale in un anno significativo per l’Ordine Nazionale, che ha visto la Presidente Franca Dente e i consiglieri impegnati su più fronti,  tutti di importanza vitale non solo per la promozione della professione ma per la salvaguardia del mandato costituzionale e sociale che la stessa rappresenta; ricordiamo ad esempio l’impegno all’interno dell’Osservatorio per l’infanzia ed adolescenza, la questione della giustizia minorile, i tavoli tecnici interprofessionali e interistituzionali sulle politiche familiari e sociali, la gestione dei dilemmi etici legati al “pacchetto sicurezza”, il tema delicatissimo degli affidi dei minori, al centro delle polemiche mediatiche degli ultimi giorni. Un anno difficile, che si chiude con un richiamo non solo interno, ma agli amministratori, ai professionisti, alla società civile tutta per il recupero di quei valori e principi etici fondanti la nostra costituzione che sembrano a tratti perdere significato.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA