Leggi
L’Italia ratifica la Convenzione Onu
E' il primo strumento globale contro il reato di corruzione. Il testo del documento scaricabile
L’Italia ha depositato lo strumento di ratifica della Convenzione Onu contro la corruzione, adottata dall’Assemblea generale il 31 ottobre 2003 con la risoluzione n. 58/4, firmata dallo Stato italiano il 9 dicembre 2003.
Con un comunicato sulla GU n. 271 del 20-11-2009 il ministero degli Esteri ha ora reso noto che a seguito dell’emanazione della legge di autorizzazione alla ratifica del 3 agosto 2009, n. 116, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 188 del 14 agosto 2009, si e’ provveduto a depositare, in data 5 ottobre 2009, lo strumento di ratifica della Convenzione, che è ufficialmente entrata in vigore il 4 novembre scorso.
La Convenzione dell’ONU costituisce il primo strumento globale per la lotta contro la corruzione. L’Accordo contiene fra l’altro disposizioni sulla prevenzione della corruzione e regole sulla cooperazione internazionale e disciplina le questioni processuali. Per la prima volta è sancito a livello multilaterale il principio vincolante secondo il quale i valori patrimoniali acquisiti illecitamente vanno restituiti. La Convenzione è stata aperta alla firma a Merida (Messico) il 9 dicembre del 2003 e entrerà in vigore dopo la ratificazione da parte di 30 Stati.
In allegato il testo della Convenzione Onu
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.